Venerdì, 06 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2043

La Giunta approva la deliberazione dell'assessore Mauro Gilmozzi
ECCO I FONDI PER L'ECOMUSEO DEL LAGORAI

E' nell'ambito del Patto territoriale della Valsugana Orientale che nasce il progetto per la realizzazione dell'Ecomuseo del Lagorai: ed oggi, approvando la deliberazione di Mauro Gilmozzi, assessore all'urbanistica, enti locali e personale, la Giunta provinciale ha concesso il relativo finanziamento al comune di Telve. La spesa ammessa è di 591.009,19 euro, il contributo a carico della Provincia è dell'80% e dunque 472.807,35 euro.
-

L'intervento rientra nell'ambito della disciplina del Fondo per gli investimenti comunali di rilevanza provinciale; stabilisce che possono essere ammesse a finanziamento le opere previste nell'ambito di progetti di patto territoriale, prevedendo contestualmente una procedura diversificata per l'istruttoria e l'ammissione a finanziamento di tali interventi. E' stato certificato che si è raggiunto l'obiettivo minimo di progettualità privata valutata coerente pari a quella pubblica.
L'Ecomuseo del Lagorai è posizionato sul versante meridionale della catena del Lagorai, tra i corsi dei torrenti Ceggio e Maso, nella media Valsugana, copre il territorio dei comuni di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno, accomunati dall'appartenenza all'antica Giurisdizione di Castellalto. Nasce per valorizzare il territorio e la sua storia, ponendo l'accento sul paesaggio, che va dal fondovalle con colture pregiate ai castagneti di mezza montagna fino alle numerose malghe delle alte quote, oltre che all'Oasi WWF di Valtrigona e tenendo in grande considerazione la storia e le tradizioni della popolazione, dall'epoca medioevale agli anni della prima Guerra mondiale, fino agli ultimi decenni. (c.m.) -