Martedì, 10 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2086

Per il terzo anno di fila i biancorossi scelgono il Garda Trentino
È TUTTO PRONTO PER IL RITORNO DEL FC BAYERN MONACO

Presentato stamattina il ritiro pre-campionato dei vice-campioni d'Europa, in arrivo ad Arco e Riva. Fari puntati su venerdì 20 luglio, giornata nella quale i biancorossi sfideranno il Napoli a favore dei terremotati dell'Emilia Romagna-

È tutto pronto nel Garda Trentino per accogliere, per il terzo anno consecutivo, il ritiro estivo del Fc Bayern Monaco. La squadra vice-campione d'Europa, allenata ancora da Jupp Heynckes, sarà ospitata a Riva del Garda e si allenerà ad Arco dal 15 al 20 luglio. Il programma della preparazione estiva che la formazione più titolata di Germania affronterà nella nostra provincia è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Trentino Marketing e dall'Apt Ingarda nelle splendide sale del Lido Palace Hotel di Riva del Garda. Una permanenza sul nostro territorio che culminerà con l'attesa partita amichevole fra i biancorossi ed il Napoli, altra squadra che ha scelto le Dolomiti per ossigenarsi in vista della prossima stagione in serie A.
"Sarà una gara importante – ha commentato l'assessore provinciale Tiziano Mellarini – perché tutto il ricavato di questo match, che sarà trasmesso sia sulla televisioni tedesche sia su quelle italiane, sarà devoluto ad uno dei comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal terremoto. Probabilmente sarà San Felice sul Panaro, dove già sono all'opera i volontari della Protezione Civile del Trentino. Voglio ringraziare De Laurentiis e Rummenigge, i massimi dirigenti dei due club che hanno accettato subito la nostra proposta di giocare questa partita. Mi auguro che l'evento possa diventare il seme per la creazione di quella "Trentino Cup" estiva di cui si parla da anni". L'appuntamento per questa amichevole benefica è per le ore 18.30 di venerdì 20 luglio, sull'erba dello stadio Comunale di Arco in via Pomerio. I biglietti per questo evento saranno a disposizione a partire da giovedì 12 attraverso il sistema delle Casse Rurali Trentine e dal 15 al 20 luglio anche presso il campo sportivo di Arco in orario di allenamento, al costo di 40 euro per la tribuna coperta (20 euro il ridotto) e 30 euro quella scoperta (15 euro il ridotto). I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente, il tagliando ridotto è riservato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Tutto il periodo di permanenza del Fc Bayern Monaco in Trentino sarà ricco di appuntamenti interessanti. A partire dalla serata di domenica 15 luglio, giorno dell'arrivo nella nostra provincia: Robben e soci svolgeranno il primo allenamento verso le ore 17, mentre alle 21 ci si sposterà tutti in Piazza 3 Novembre per la presentazione ufficiale della squadra. Il giorno seguente, alle 10 ed alle 17, i giocatori scenderanno in campo per una doppia seduta di allenamento, mentre martedì, alle 17.30, si giocherà la gara amichevole fra Fc Bayern Monaco e Trentino Team ed in serata uno o più giocatori incontreranno i tifosi a Torbole. Mercoledì spazio ad un allenamento mattutino, poi pomeriggio di libertà per tutti, mentre giovedì doppia seduta e incontro con i sostenitori in piazza ad Arco. Venerdì 20 luglio arriverà, dopo l'allenamento del mattino e la sfida ai partenopei del pomeriggio, il "rompete le righe". E l'arrivederci al 2013.
"Con la società bavarese – ha aggiunto Maurizio Rossini, direttore marketing di Trentino Marketing – abbiamo un accordo siglato fino al 2015. E non riguarda solo le giornate di ritiro, è una partnership più ampia, che porta il brand Trentino ad ottenere una grande visibilità attraverso tutti i canali ufficiali del Fc Bayern Monaco, dalla presenza all'Allianz Arena fino ai mezzi di comunicazione. Questo senza dimenticare la presenza delle squadre giovanili sul nostro territorio per la loro preparazione estiva".
Quest'anno Ribery e soci pernotteranno al nuovo Lido Palace Hotel, interamente riservato alla formazione teutonica. "La nostra zona – sostiene Marco Benedetti, presidente di Ingarda – ha tantissime eccellenze e questo albergo è una di esse. Per il mondo germanico noi rimaniamo la prima parte di mare, i numeri sulle presenze e gli arrivi da quei paesi sono in aumento negli ultimi anni. Per il nostro territorio poter ospitare una squadra del livello dei bavaresi è molto importante, oltre a rappresentare una vetrina perfetta in Germania".
Per tutti gli allenamenti l'ingresso sarà gratuito. (ac) -