Il rullo dei tamburi ha annunciato l'arrivo delle delegazioni dei vari gruppi all'interno della sala delle Marangonerie e ha sottolineato l'ufficialità del momento di fronte alle circa 200 persone che la riempivano. Il ricco mondo rappresentato dai numerosi volontari che si dedicano alla rievocazione storica comprende, come detto, una ventina di associazioni e mobilita circa 800 persone, impegnate, in un calendario fitto di appuntamenti, a rievocare gli avvenimenti, i personaggi, i luoghi, la storia e le leggende del Trentino in un arco temporale che va dal 1300 al 1800 circa.
"Con questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore Panizza - si vogliono mettere in rete tutti i gruppi che in questi anni sono nati con l'obiettivo di rievocare la storia e le usanze del Trentino, con l'intento di farle rivivere e conoscere. Questa collaborazione permetterà di mettere assieme esperienze e risorse per fare proposte ancora più interessanti e di vasto respiro sia in chiave culturale che turistica. Questa nuova organizzazione farà emergere ancora di più un Trentino che guarda alla sua storia e alle sue tradizioni in un modo rigoroso e fedele alla realtà ma che risulti accattivante e suggestivo per gli spettatori. In Trentino, sia per quanto riguarda le strutture museali che il volontariato culturale siamo in un periodo di piena effervescenza. Ogni anno che passa tutto ciò che negli anni è stato seminato offre sempre maggiori frutti. In particolare sono soddisfatto di aver messo in rete e valorizzato le tante risorse presenti, dando l'idea di un Trentino fatto di sistemi e di modalità culturali organizzate e per rendere più visibile e fruibile questa magnifica realtà fatta di grande qualità e che merita di uscire dai nostri confini e di essere apprezzata".
Il Co.ri.s.t. è nato, come sottolinea l'assessore Panizza, grazie al lavoro di Margherita Valentini del "Gruppo Arcieri Castel Thun-Feudo Darden " che ha coordinato un gruppo di lavoro che ha redatto statuto e atto costitutivo del Coordinamento oltre ad un calendario di attività per quest'anno che comprende momenti di animazione nei castelli trentini.
Queste le associazioni che hanno già aderito mentre altre hanno preannunciato la loro adesione: "A.C.S.D. La Gualdana" di Trento; "Associazione Culturale Ordine della Torre"di Aldeno; "Società di danza Circolo Tridentum" di Trento; "Comitato tradizioni usi costumi arcensi" di Arco; "Gruppo storico Antico Rango"di Bleggio Superiore; "Amici di Castelfondo e Val di Non" di Castelfondo; "Musici e Sbandieratori Borgo Valsugana" di Borgo Valsugana; "Compagnia d'arme Luporum Filii" di Levico Terme; "Circolo culturale amici dell'oratorio" di Dro; "Gruppo Arcieri Castel Thun" di Dardine; "Gruppo San Lorenzo di Mechel di Cles" di Mechel; "Comitato Charta della Regola della Comunità di Cavareno del 1632" di Cavareno; "A.S.C.D. Arcieri Storici de Persen" di Pergine Valsugana; "Confraternita dei Ciusi e dei Gobj" di Trento; "Associazione culturale Vellutai di Ala" di Ala; "Associazione Noi nella Storia" di Bedollo; "Gruppo Storico Cardinal Cristoforo Madruzzo" di Calavino; "Guerra Rustica del 1525". (lr)
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -