Venerdì, 01 Ottobre 2021 - 10:57 Comunicato 2706

Torna l'iniziativa #domenicalmuseo
Domenica 3 ottobre ingresso gratuito nei castelli provinciali

Domenica 3 ottobre al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi periferiche di Castel Thun, Castel Caldes, Castel Beseno e Castel Stenico l’ingresso sarà gratuito ma sempre con green pass e prenotazione on line o telefonica obbligatoria. Attività per famiglie sulla nature morte e visite guidate alla mostra dedicata alla mostra "Fede Galizia" al Buonconsiglio.
Fede galizia, Natura morta con pesche, fiori di gelsomino e giacinto, coll privata [ Castello del Buonconsiglio ]

Domenica 3 ottobre ritorna l’iniziativa ministeriale che propone, nei musei e nei luoghi della cultura, la prima domenica del mese ad ingresso libero.  
Si potranno quindi  visitare gratuitamente il Castello del  Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes nei consueti orari dalle 10 alle 18 (le diverse attività museali per  il pubblico e le famiglie restano a pagamento) sempre previa esibizione del  green pass e con prenotazione obbligatoria on line sul sito del museo www.buonconsiglio.it o telefonica allo 0461 492811. 
Sarà un'occasione  imperdibile per ammirare  le mostre allestite nei manieri: al Castello del Buonconsiglio la rassegna monografica dedicata a "Fede Galizia. Mirabile pittoressa", e a Castel Thun la rassegna fotografica "Di luce e d'ombra. Memorie fotografiche della famiglia Thun" e il nuovo scenografico allestimento nella Galleria delle Carrozze. 
Al Castello del Buonconsiglio domenica alle ore  11 e alle ore 15  sarà proposta la visita guidata alla mostra di Fede Galizia (3 euro a persona) a cura dei Servizi educativi del museo per visitatori singoli o piccoli gruppi.
Servizi educativi del museo 0461 492811 (orario 9>13 e 14>16) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - posti limitati a 15 partecipanti.
Sempre domenica ad ore 15.00 sarà proposta una attività laboratoriale per famiglie legata al tema della natura morta. La fama della pittrice Fede Galizia è legata in particolar modo alla sua abilità nella composizione di nature morte: genere artistico di cui è considerata una delle iniziatrici. Dopo una breve visita alla mostra incentrata sull’osservazione di dipinti dedicati a questo tema, i partecipanti al laboratorio possono cimentarsi con la creazione di una natura morta “tattile”, sperimentando diverse tipologie di carta.
Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare info e prenotazioni: Servizi educativi del museo  tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 - 14>16 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - posti limitati a 15 partecipanti.

(ac)


Immagini