Giovedì, 15 Settembre 2016 - 11:00 Comunicato 1937

Sabato 17 un dibattito con Maria Romana De Gasperi e l’Arciduca Martino d’Austria-Este
Domenica 18 settembre la commemorazione dei caduti del "Sogno di Carzano"

Anche quest’anno Carzano, in Valsugana, ricorda i caduti della tragica operazione militare del 18 settembre 1917, nota come “Il Sogno di Carzano” che portò al sacrificio dei bersaglieri del 72° battaglione e di altri soldati italiani e austroungarici. Da molti anni, ormai, i discendenti delle vittime, italiani e austriaci, nel segno della fratellanza, commemorano insieme quel drammatico evento della Grande Guerra.

Quest’anno, fra le numerose iniziative previste dal Comitato 18 settembre 1917, spicca la “conversazione” pubblica dal titolo “Nella fede un servizio alla pace” che vedrà la partecipazione di Maria Romana De Gasperi figlia del grande statista trentino, dell’Arciduca Martino d’Austria-Este, nipote dell’ultimo Imperatore d’Austria-Ungheria e del professor don Severino Vareschi, storico della Curia di Trento. Al centro del confronto, le figure e le opere di Papa Benedetto XV, Carlo I d’Austria e Alcide De Gasperi che con la loro fede resero un servizio alla pace e alla pacificazione. L’evento è in programma sabato 17 settembre alle ore 17.00 presso la palestra del Centro Polifunzionale di Carzano. Il giorno seguente, a partire dalle 9.00, in Piazza Ramorino, ci sarà la cerimonia ufficiale di commemorazione dei caduti con la presenza della Fanfara Bersaglieri di Ceggia e della Banda Folkloristica di Telve. Venerdì 16, alle 20.30, sarà presentato un filmato storico-culturale sull'episodio bellico del 18 settembre 1917. Sarà presente l'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini.
La manifestazione, come ogni anno, vedrà affluire a Carzano un numero consistente di Bersaglieri, che ricorderanno i loro caduti anche con il pellegrinaggio Cremisi, giunto alla sua sesta edizione.

Ecco il programma nel dettaglio

Venerdì 16 settembre
Ore 20.30 - palestra polifunzionale Carzano
"1917, il Sogno di Carzano, un'occasione perduta nel Trentino della Grande Guerra"
Presentazione e proiezione del filmato storico-culturale sull'episodio bellico del 18 settembre 1917.
Sabato 18 settembre
Ore 10.00 e ore 14.00 - palestra polifunzionale Carzano
Proiezione del filmato storico (a seguire trasferimento con mezzi propri a Borgo Valsugana)
Visita guidata al Museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana
Ore 17.00 - palestra polifunzionale Carzano
"Nella fede un servizio alla pace" Conversazione con Maria Romana De Gasperi, SAIR l'Arciduca Martino d'Austria-Este e don Severino Vareschi. 
Ore 19.00 Concerto della Banda Folkloristica di Telve
Domenica 20 settembre
Ore 9.00 Piazza Ramorino - Ammassamento partecipanti 
Ore 9.15 Piazza Ramorino - arrivo Fanfara Bersaglieri di Ceggia (Venezia) e Banda Folkloristica di Telve
Ore 09.30 Piazza Chiesa - Onori iniziali, Rassegna schieramento, alzabandiera.
Ore 10.00 Chiesa Parrocchiale Madonna della Neve - Santa Messa Commemorativa
Ore 11.00 Piazza della Chiesa - Ricordo dei soldati di Carzano caduti nella Grande Guerra - Momento di amicizia e fratellanza con i parenti dei superstiti e dei caduti protagonisti del Sogno di Carzano - saluto e interventi autorità
Ore 11.40 Deposizione Corone ai Monumenti Bersaglieri e Croce Nera, sfilata in corteo fino al cimitero, deposizione corona al monumento caduti di Carzano e fiori alla tomba Gen. Pettorelli Lalatta e alla stele Magg. Ramorino
Ore 12.15 Onori finali
Ore 12.40 Palestra Polifunzionale e/o Ristorante "Le Rose" - Pranzo (è gradita la prenotazione entro il 12 settembre al numero 0461.766534, in mancanza di prenotazione il posto non può essere assicurato)
Ore 14.30 Palestra Polifunzionale - Concerto - saluto alla cittadinanza con la Fanfara Bersaglieri di Ceggia (Venezia)
Ore 16.00 Piazza della Chiesa - ammainabandiera

(fm)


Immagini