Martedì, 25 Agosto 2020 - 11:34 Comunicato 1908

Domani l'assemblea del servizio civile del Trentino

Sarà un'assemblea del servizio civile diversa dal solito quella che si terrà domani, 26 agosto a Trento. Sarà un'assemblea diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta, in seguito alle norme anticovid. Verranno privilegiate le finalità che sono proprie dell'assemblea, quella dell'incontro e dello stare insieme, del fare «massa critica». Il grande gioco del mattino avrà come scenario vie e piazze cittadine, dove i 154 giovani (che si sono iscritti) troveranno 10 tappe in cui affrontare delle prove (pratiche o mentali) incentrate sul servizio civile. Si inizierà alle 9 e verso le 13:30 tutti i gruppi confluiranno al MUSE e lì si consumerà il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio è previsto il saluto delle autorità e alcuni interventi per fare il punto sull’andamento del servizio civile nei mesi della pandemia, con diverse testimonianze dei giovani.

Si chiuderà cercando di disegnare una prospettiva di resilienza per i prossimi mesi. Le 10 tappe del grande gioco sono: Istituto superiore “Rosmini” di via Malfatti, Istituto Artigianelli (ingresso piazza Fiera), Sociologia (marciapiede via Verdi), piazza Dante (statua a Dante), piazza Battisti, piazza Duomo (lato nord), piazza Lodron, piazza Garzetti (giardini di fronte al tribunale), piazza Venezia (statua a Degasperi), Auditorium (ingresso verso via Santa Croce).

Stare all’aperto non ha solo il fine di limitare la possibilità di contagio, ma anche quello di essere in mezzo alla gente e far vedere giovani che rispettano le regole e che sanno stare insieme costruttivamente e responsabilmente.

Si invitano i giornalisti a presenziare a qualche momento dell’evento.

(fm)


Immagini