Il progetto di partenariato strategico internazionale ERASMUS + 2014-2020 "Partnership per un apprendimento eccellente nelle lingue straniere - PAL” coordinato da IPRASE e realizzato in partnership con NILE Norwich - Institute for Language Education, Goethe-Institute, BELL Educational Services LTD Cambridge, è stato premiato oggi dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE come buona pratica, in virtù della qualità delle attività realizzate e dei risultati conseguiti.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Firenze, in occasione della Fiera Didacta. La commissione esaminatrice ha conferito ai referenti IPRASE la targa di riconoscimento assegnata agli istituti coordinatori dei progetti KA1 e KA2 dei settori Scuola ed Educazione degli adulti.
Il partenariato ha agito per favorire l’innovazione della didattica del tedesco e dell’inglese e per migliorare le esperienze di insegnamento/apprendimento delle due lingue straniere, nelle scuole secondarie di secondo grado, con riferimento agli indirizzi liceali, tecnici e dell’istruzione e della formazione professionale.
Le principali aree di intervento del Progetto hanno riguardato: la messa a punto di un modello per innovare la didattica delle lingue inglese e tedesco; la promozione di buone pratiche per lo sviluppo organizzativo (Academic Management) e lo sviluppo professionale continuo del docente di lingua straniera; il rafforzamento delle competenze linguistiche per la comunicazione lo studio e il lavoro; l’estensione dei luoghi e delle modalità per l’apprendimento dell’inglese e del tedesco.
Link utili:
Pagina descrittiva del progetto: https://bit.ly/2kJAB1U
Video di presentazione del progetto (IT):
Video di presentazione del progetto (EN):
Video di presentazione del progetto (DE):