Come si insegnano le regole ai bambini e come le si fanno rispettare quando diventano adolescenti? È un compito degli insegnanti o dei genitori? Cosa accade quando in una famiglia nasce un bambino con disabilità? Quale è il ruolo della scuola per sostenere percorsi di inclusione? Cosa significa oggi educare? Sono questi alcuni degli interrogativi che Silvia De Vogli, curatrice del libro “Dialoghi sull’educare”, porrà giovedì 14 novembre alle 17 a Trento (Sala Falconetto, Palazzo Geremia, via Belenzani 20) ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, a Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e all’imprenditrice sociale Francesca Gennai, vicepresidente consorzio Consolida.
L’idea di questo libro è nata in occasione dei 10 anni di EDUCA, ma non è la semplice cronistoria del festival dell’educazione promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Università degli Studi di Trento e dal Comune di Rovereto, organizzato dal consorzio Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE. Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni che corrispondono a interrogativi che genitori, insegnanti ed educatori non smettono mai di farsi.