
La presentazione delle domande potrà avvenire a partire dal 10 gennaio 2019 e fino al 1 marzo 2019. La modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande di contributo sarà resa disponibile sul sito istituzionale della Provincia.
Collegata alle norme contenute nella "Variazione al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2019-2021", varata dalla Giunta provinciale oggi e che sarà sottoposta all’esame del Consiglio provinciale, è stata introdotta tra i criteri anche la possibilità di concedere contributi a favore di soggetti privati che realizzano, sulle rispettive proprietà fondiarie, interventi di sgombero e pulizia per la riqualificazione del decoro urbano e del paesaggio.
In relazione alla nomina da parte della Giunta provinciale di una figura dirigenziale con il compito di coordinare le attività di ricostruzione a seguito dell’emergenza maltempo dell’ottobre scorso, anche la gestione dell’attività tecnico-amministrativa relativa alla concessione dei contributi e indennizzi sarà oggetto di un attento monitoraggio, in relazione alla complessità delle problematiche e all’esigenza di garantire un’adeguata organizzazione e collaborazione tra le diverse strutture interessate, anche al fine di una migliore valutazione dei bisogni che possono emergere nel corso degli interventi di ripristino e ricostruzione.
La copertura finanziaria per quanto riguarda i contributi e gli indennizzi è stata individuata all'interno delle risorse della variazione di bilancio 2019-2021, il cui disegno di legge è stato approvato contestualmente e verrà discusso dal Consiglio provinciale nelle prossime settimane.