L'idea è semplice: gli artisti creano il brano musicale, bambini e ragazzi ci mettono le proprie voci, gli ascoltatori fruiscono gratuitamente del brano e possono fare donazioni per le Residenze Sanitarie Assistenziali del Trentino, gli ospiti delle RSA ricevono un aiuto concreto.
In particolare, il brano in questione è il “Tema Sorgente – Uno Di Un Milione” composto durante i laboratori creativi svolti in Val di Sole con il Maestro Silvio Morais D’Amico e presentati durante uno dei concerti dell'Ice Music Festival il 2 febbraio 2020 all'interno dell'onirico Ice Dome sul Ghiacciaio Presena. Il pezzo musicale è stato realizzato partendo dalla registrazione dei suoni dell'acqua in torrenti e ruscelli della Val di Sole ed è stato elaborato tramite gruppi di lavoro con gli studenti della comunità solandra.
Il coro di voci bianche della scuola Eccher diretto dalla maestra Marcella Endrizzi lo ha quindi interpretato e ha messo a disposizione il brano musicale in rete grazie a un video montato dal regista Michele Piazza. Chi lo ascolterà dal sito dell'iniziativa https://unodiunmilione.com/ potrà poi devolvere la propria donazione che sarà destinata alla rete delle RSA trentine.
“La distanza tra Uno e Un Milione definisce la differenza d’impatto tra un’ iniziativa singola e una collettiva” spiega Luca Lagash del Collettivo OP “Il singolo individuo è fondamentale in quanto parte di una collettività. Questo brano, creato pensando all'importanza delle nostre risorse naturali, può ora assumere un altro ruolo: quello di rafforzare i legami tra le diverse generazioni del nostro territorio e mostrare la vicinanza con chi in questo momento è esposto più pesantemente ai rischi dell'epidemia da coronavirus”.
Il video “Un Coro Di Un Milione” è disponibile a questo link: https://unodiunmilione.com/