Il dati presentati stamani da Fimaa evidenziano una ripresa, seppur differenziata tra le diverse aree, del mercato immobiliare in Trentino. Il trend rappresenta il miglior auspicio per il 2017: il prossimo anno tutte le misure delle Provincia autonoma di Trento saranno confermate con alcune modifiche migliorative.
"Il 2017 - spiega l'assessore provinciale all'urbanistica e all'edilizia abitativa, Carlo Daldoss - sarà un anno in cui capitalizzeremo i risultati dei diversi incentivi relativi alle ristrutturazioni e risparmio energetico, a partire da quelli statali (per i quali è prevista una proroga degli incentivi per i condomini fino al 2021 con detrazioni maggiorate e una proroga per il 2017 con riferimento alle singole unità immobiliari) e quelli provinciali, con il finanziamento degli interessi sui mutui accesi sia dai privati che per i condomini.
Credo che queste iniziative rispondano a bisogni reali di cittadini e imprese, e sono una grande opportunità anche per migliorare il nostro territorio e ambiente.
Inoltre, questo tipo di incentivi, riconosciuti su interventi realmente realizzati, daranno slancio al settore edilizio che in questi anni ha risentito in modo particolare della crisi, creando lavoro per le imprese locali".
L'assessore ha anche annunciato le misure della Provincia per il 2017: "La legge finanziaria, che approveremo la settimana prossima, confermerà tutte queste misure con alcune novità, tra le quali la possibilità di cedere i benefici fiscali da parte delle persone che non hanno reddito sufficiente per usufruire delle detrazioni fiscali.
"Guardo con fiducia - ha continuato Daldoss – al 2017. Ci sono tutte le condizioni, anche per il settore edilizio, di mettere alle spalle questi anni difficili e guardare al futuro con fiducia”.