Questa donazione da parte dei Lions Club è l’estensione del progetto di umanizzazione delle strutture che già l’anno scorso aveva portato, in occasione della giornata mondiale del braille, alla donazione di 31 targhe in braille installate negli ospedali e al Centro per i servizi sanitari di Trento. L’obiettivo del progetto è quello di permettere alle persone non vedenti o ipovedenti di muoversi all’interno delle strutture sanitarie in autonomia.
Le targhe sono state prodotte dall’Associazione Progresso Ciechi onlus, su indicazione del Servizio immobili e servizi tecnici dell’Apss. La segnaletica in braille sarà installata in prossimità degli ascensori delle strutture sanitarie integrando quella già presente. Le targhe sono state consegnate a Paolo Bordon dai Club Lions zona B del Trentino: Trento del Concilio, Clesio, Tridentum, Trento Host, Valsugana, Fiemme e Fassa e Cles.
L’attenzione e l’impegno dei Lions sono primariamente rivolti alla conservazione della vista e all’aiuto delle persone affette da cecità, mediante opera di screening, fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, raccolta e distribuzione di occhiali e medicinali e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie degli occhi.
I Club sono impegnati attraverso il progetto Sight-First in iniziative globali per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo e oltre ad appoggiare una miriade di attività nel campo della vista, fornisce ogni anno a migliaia di persone libri in braille, audiolibri, cani guida per non vedenti e raccoglie milioni di occhiali usati per distribuirli gratuitamente nei paesi in via di sviluppo.
La donazione dei Lions Club del Trentino vuole essere un Service in primo luogo per i cittadini che ne saranno i fruitori e un ausilio alle Istituzioni consentendo alle stesse un diverso utilizzo delle risorse che sarebbero state necessarie per questo progetto.