Sabato, 25 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2707

Mercoledì 29 ottobre, alle ore 10.30, presso il Cinformi
DOSSIER NAZIONALE IMMIGRAZIONE IDOS, PRESENTAZIONE A TRENTO

"Dalle discriminazioni ai diritti". È questo il titolo del Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato per l'UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Lo studio è diventato negli anni punto di riferimento per quanto riguarda la fotografia del fenomeno migratorio nel contesto nazionale. Il principale evento di illustrazione dell'edizione 2014 del Dossier è in programma a Roma, ma la presentazione avverrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale.
Su richiesta dell'Unar – che ha chiesto la collaborazione delle regioni e delle province autonome – il rapporto verrà quindi presentato anche a Trento mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 10.30, presso la sala polivalente del Cinformi al quarto piano di via Zambra 11.-

Interverranno Serena Piovesan, sociologa dell'area studi Cinformi, Paolo Boccagni, sociologo dell'Università di Trento e Pierluigi La Spada, coordinatore responsabile del Cinformi.
Lo studio offre, tra l'altro, i dati più aggiornati sui flussi migratori, sui soggiornanti, sull'inserimento nel mondo del lavoro e nella società, sul nuovo panorama interreligioso e sullo stato delle pari opportunità, con uno sguardo anche ai contesti locali. Lo scopo – affermano i curatori – è diffondere una conoscenza adeguata delle condizioni in cui versano gli immigrati in Italia, ponendo in evidenza chiusure e discriminazioni ma anche indicando le prospettive per un loro superamento.
I rappresentanti degli organi di informazione sono cordialmente invitati. -