Venerdì, 13 Novembre 2015 Comunicato 2855

Anche in Trentino esami e consulenze gratuite per sensibilizzare i cittadini
DOMENICA È LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Il 14 e 15 novembre sarà celebrata in tutto il mondo la "Giornata mondiale del diabete". Per l'occasione nelle principali piazze di tutta Italia, saranno organizzate, a cura delle società scientifiche diabetologiche e delle associazioni dei pazienti, alcune iniziative di sensibilizzazione. In provincia di Trento, domenica 15 novembre medici e infermieri dei centri diabetologici dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, studenti del Polo universitario delle professioni sanitarie, volontari della Croce rossa italiana di Trento e rappresentanti dell'Associazione trentina diabetici, dell'Associazione diabete giovanile del Trentino, dell'Associazione per la tutela dei diabetici della Vallagarina e dell'Associazione diabetici Alto Garda e Ledro saranno presenti in diversi luoghi. Forniranno informazioni sulla patologia diabetica e sulla sua prevenzione ed effettueranno controlli gratuiti come la misurazione dei valori della glicemia, della pressione arteriosa, la misurazione del peso e la valutazione dell'indice di massa corporea.-

In Trentino le attività di sensibilizzazione si tengono a:
Cavalese: atrio dell'ospedale di Cavalese | dalle ore 9 alle ore 14
Cles: Pro loco, corso Dante | dalle ore 9 alle ore 16
Pergine Valsugana: corso degli Alpini | dalle ore 9 alle ore 16
Riva del Garda: piazza Cavour | dalle ore 9 alle ore 12.30
Trento: piazza Duomo | dalle ore 10 alle ore 16.
A Rovereto la giornata mondiale del diabete cade in concomitanza con il disinnesco di un ordigno bellico che prevede il blocco totale della circolazione nella zona dell'ospedale e pertanto per quest'anno non sono previste le consuete attività di sensibilizzazione.
Sempre nell'ambito delle iniziative per la "Giornata mondiale del diabete", domani 14 novembre, la chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento e la fontana dei Frati di Pergine Valsugana saranno illuminate con una luce blu, come molti altri monumenti in tutto il mondo.
Il diabete è una malattia che si sta diffondendo in maniera lenta e silenziosa e interessa un gran numero di persone per lo stile di vita malsano che sempre più condiziona le società moderne. La giornata mondiale del diabete, organizzata in Italia dal 2002, è nata con l'intento di sensibilizzazione la popolazione e incentivare la prevenzione in quanto una maggior conoscenza della malattia permette a chi non ne è affetto di prevenirla e a chi ne soffre di gestirla al meglio.
Il Rapporto annuale su diabete mellito giovanile in provincia di Trento, aggiornato all'anno 2014, è disponibile sul sito dell'APSS all'indirizzo: www.apss.tn.it/documenti-servizio-epidemiologia-clinica-e-valutativa, sezione "Registro diabete mellito infantile e giovanile"
(rc) -