Venerdì, 28 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2925

Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
DOMENICA 7 OTTOBRE L'INAUGURAZIONE DELL'AUDITORIUM DELL'AQUILA

Domenica 7 ottobre 2012 alle ore 18.30 l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado inaugurerà il nuovo "Auditoriumalparco" della città dell'Aquila con un concerto straordinario alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La struttura è stata progettata dal Renzo Piano Building Workshop e costruita grazie al sostegno della Provincia autonoma di Trento. La serata è promossa dal Comune dell'Aquila e organizzata dalla Società Aquilana dei Concerti "Barattelli". In una città che ha sempre avuto nella cultura, e in particolare nella musica, uno dei propri caratteri fondanti e identificativi, la presenza del nuovo auditorium contribuirà a rendere più concreto il "miracolo" del recupero del centro storico e del suo vivace tessuto relazionale, associativo e culturale. Non un "monumento", dunque, ma un simbolo di rinascita. L'idea progettuale è nata grazie all'impulso di Claudio Abbado, che da subito dopo il disastroso terremoto del 6 aprile 2009 ha auspicato e promosso una soluzione rapida ed efficace per ricreare uno spazio dedicato alla musica, per consentire la piena ripresa di quell'intensa attività musicale che ha da sempre contraddistinto la città.-

Alla base del progetto c'è l'intento di ritrovare riferimenti urbani e sociali perduti, al fine di ricreare un luogo di aggregazione il più prossimo possibile a quello che era stato il naturale centro della città. È stata così concepita una piazza urbana con un "magnete" attrattivo, uno spazio destinato alla cultura che potesse diventare anche un luogo di incontro per le diverse attività sociali. La struttura è polifunzionale e oltre all'attività musicale permetterà la realizzazione di conferenze, videoproiezioni all'interno e all'esterno dell'edificio. Alcuni servizi primari come caffetteria e bookshop renderanno il luogo ampiamente fruibile. L'utilizzo del legno, in particolare del celebre "abete rosso di risonanza" del Trentino, e la prefabbricazione sia degli elementi strutturali che degli elementi di completamento ed arredo tendono verso un'unica finalità: una ricostruzione veloce e poco invasiva sul territorio. La realizzazione ha previsto, come indicato nel bando di gara, il coinvolgimento di giovani studenti aquilani in cantiere.
L'Auditorium - per il quale è stato avviato l'iter di certificazione ARCA, primo marchio di qualità in Italia per le costruzioni in legno - è costituito da tre cubi di legno di diferenti dimensioni, dislocati uno accanto all'altro in modo irregolare. Il cubo centrale, quello più grande, corrisponde alla Sala dell'Auditorium, che può accogliere 238 spettatori (posti a sedere) ed un'orchestra di 40 musicisti. la struttura, in legno lamellare, è connessa ad una soletta in calcestruzzo armato che distribuisce il carico verticale su 16 isolatori elastomerici con funzione di limitare le forze sismiche agenti sul fabbricato.
La realizzazione dell'Auditoriumalparco - questo il nome voluto dal Comune de L'Aquila, è l'intervento conclusivo, ad alto contenuto simbolico, della "Missione Abruzzo", la più impegnativa tra le missioni di solidarietà mai promosse dalla Provincia autonoma di Trento e dalla sua Protezione civile e realizzata con il sostegno della popolazione trentina e di tutte le sue componenti istituzionali, sociali ed economiche. Per la sua costruzione la Provincia ha messo a disposizione, a parziale copertura dei costi, poco meno di 7 milioni di euro.
Per il concerto inaugurale di domenica 7 ottobre - che potrà essere seguito in diretta da un maxischermo allestito all'esterno del nuovo auditorium, oltre che su Radio Tre alle ore 20 dello stesso giorno - l'Orchestra Mozart si presenterà in formazione "barocca" per eseguire cinque capolavori di Johann Sebastian Bach: il Concerto per violino n. 2 in Mi maggiore BWV 1042 e il Concerto per violino e oboe in Do minore BWV 1060 vedranno protagonista Isabelle Faust, la grande violinista ormai legata a doppio filo con Abbado e la Mozart. Nella Suite orchestrale n. 2 in Si minore BWV 1067 e nei Concerti Brandeburghesi n. 2 e n. 3 avranno grande risalto i selezionati musicisti dell'Orchestra: Claudio Abbado, infatti, ha messo a punto per questa serata un ensemble di poco più di 30 elementi, in cui spiccano le prestigiose prime parti Raphael Christ (violino), Wolfram Christ (viola), Alois Posch (contrabbasso), Jacques Zoon (flauto), Reinhold Friedrich (tromba). Si tratta di una sorta di anteprima di quello che sarà il lungo tour che partirà da Bologna il 29 novembre per toccare poi Monaco, Francoforte, Baden Baden, Genova e Palermo.
L'inaugurazione sarà preceduta, alle ore 12, da una conferenza stampa nel foyer dell'Auditorium alla quale interverranno il sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, l'architetto Renzo Piano e il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai. (cz) -