Martedì, 14 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 356

Mercoledì 15 febbraio alle 10.30 nell'Aula Magna del Palazzo dell'Istruzione la premiazione del "Business Game"
DOMANI LA FINALE: CHI SARÀ L'IMPRENDITORE DEL FUTURO?

Oggi è "solo" un gioco, ma domani tutto questo potrà diventare realtà. Va in scena l'ultima partita della prima edizione del "Business Game - Gioca Oggi per Vincere domani", gioco interattivo ideato da CEii Trentino che simula l'avvio e la gestione di una piccola azienda nei suoi primi tre anni di vita. Domani, mercoledì 15 febbraio, alle 8.30 i finalisti si sfideranno in una sessione plenaria al termine della quale saranno svelati i nomi dei ragazzi e delle ragazze che hanno dimostrato di avere la stoffa dell'imprenditore. A seguire alle 10.30, presso l'Aula Magna del Palazzo dell'Istruzione (Via Gilli 3 a Trento) si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza dei politici, tra i quali gli Assessori provinciali all'artigianato Alessandro Olivi e all'istruzione Marta Dalmaso, dell'Assessore alla cultura, turismo e giovani del Comune di Trento Lucia Maestri e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Ai vincitori sono riservati interessanti stage aziendali e corsi di formazione.-

Alla prima edizione di questo progetto hanno partecipato 220 ragazzi tra i 16 e i 25 anni, suddivisi in 69 squadre. Quattro i modelli di gioco sui quali hanno scelto di confrontarsi: un micro nido, una carpenteria specializzata nella realizzazione di tetti in legno, una pasticceria/gelateria e un'impresa di web design. Giocata dopo giocata (le sessioni sono avvenute "on line" in quattro turni, giovedì 17 e 24 novembre, giovedì 1' dicembre e mercoledì 7 dicembre 2011) le squadre hanno dato vita ad un'azienda e l'hanno gestita per i primi tre anni di attività, rispondendo alle domande poste dalla piattaforma di gioco, mettendo alla prova le proprie abilità strategiche e prendendo confidenza con un nuovo ambito che richiede lo sviluppo di un piano di lavoro in team.
L'iniziativa, volta a scoprire e valorizzare lo spirito imprenditoriale dei giovani, è stata ideata da CEii Trentino, con il sostegno dell'Assessorato all'Industria Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, del Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento e la collaborazione di Informatica Trentina Spa. I modelli di gioco sono stati sviluppati da CEii Trentino in stretta collaborazione con CETIC, (Centro di Ricerche per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), un centro di ricerca dell'Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (Varese).

I colleghi degli organi di informazione sono cortesemente invitati -