Mercoledì, 10 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2024

Fra gli eventi anche la tavola rotonda "Diversamente sportivi", sabato 13 luglio alle 21, con l'assessore Dalmaso
"DIVERSAMENTE SPORTIVI" DAL 13 AL 21 LUGLIO A BASELGA DI PINÉ

Nove giorni di attività, sport e laboratori dedicati ai diversamente sportivi: non solo persone con disabilità, ma anche bambini, ragazzi, famiglie ed anziani. Dal 13 al 21 luglio l'altopiano di Piné si animerà con tanti appuntamenti e, in chiusura, il Dragon Festival, che ha ottenuto il patrocinio della FISPES - Federazione italiana Sport paraolimpici e sperimentali: nella cornice del lago di Serraia si terrà la "Dragon Sprint" – gara delle grandi canoe cinesi chiamate dragon boat, ma anche proposte enogastronomiche, animazione per bambini e ragazzi, laboratori creativi, spettacoli musicali. L'iniziativa è dell'Associazione Sportiva Dilettantistica S'CIAP, in collaborazione con l'Apt Piné Cembra. Fra gli eventi anche una tavola rotonda, in programma sabato 13 luglio alle 21 presso il Centro Congressi Piné 1000 di Baselga di Piné, che vedrà la presenza dell'assessore provinciale all'istruzione e sport Marta Dalmaso.-

All'interno di "Diversamente sportivi", in programma a Baselga di Piné dal 13 al 21 luglio, sono molte le discipline sportive che si potranno praticare, aperte a tutti grazie all'ausilio di piccoli accorgimenti: si va dal nordic walking alle escursioni con la joёlette, dal tiro con l'arco al rugby, dall'equitazione alla onoterapia; alcuni testimonial, normodotati o diversamente abili, rappresenteranno le diverse discipline e ne daranno dimostrazione. L'alternanza di momenti di gioco e divertimento ad altri di riflessione, permetterà non solo di confrontarsi con diverse realtà, ma anche di conoscere le numerose opportunità che la zona offre, dallo Stadio del Ghiaccio a strutture ricettive attrezzate, da un ambiente naturale di grande interesse a proposte culturali di rilievo.
Il ricavato della manifestazione e delle opere artistiche di Tullio Gasperi, pittore pinetano, sarà devoluto in beneficenza per sostenere progetti riguardanti sport e disabilità.
Il programma si aprirà sabato 13 luglio nel pomeriggio, presso il Centro Congressi Piné 1000 con laboratori, la presentazione di un libro, di una mostra fotografica e del progetto "Bastone elettronico per ipovedenti", in grado di rilevare efficacemente buche e ostacoli. Alle 21 la tavola rotonda "Diversamente sportivi", con Oscar De Pellegrin, uno degli atleti di punta della Nazionale sport disabili nelle discipline di tiro con l'arco e tiro a segno e medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, e Pietro Piller Cottrer, che è stato uno dei maggiori fondisti italiani e che vanta 41 podi in Coppa del Mondo fra individuale e staffetta. Al confronto, che sarà moderato da Giorgio Balducci, parteciperanno anche l'assessore provinciale all'istruzione e sport Marta Dalmaso e Angela Menardi, che pratica sci nordico e curling wheelchair e fa parte della nazionale italiana.
Domenica 14 luglio la manifestazione proseguirà con momenti dedicati alla prova delle diverse attività sportive e con un concerto serale. Nel corso della settimana poi momenti di animazione e di sport per tutti, infine da venerdì 19 a domenica 21 luglio al via il "Dragon Festival Piné": laboratori, prodotti enogastronomici, attività sportive, musica e soprattutto le gare dei dragon boat, ovvero la gara "Dragon Sprint" di sabato 20 luglio e quella riservata agli under 14 di domenica 21 luglio.

In allegato il programma dettagliato degli eventi -