Per quanto riguarda le Giudicarie, si tratta del secondo Distretto Famiglia che nasce nell'ambito di questa Comunità di valle, dopo l'esperienza pionieristica e di eccellenza del "Distretto Family Rendena", due realtà alle quali, in considerazione dell'ampiezza del territorio giudicariese, si aggiungeranno in futuro altri accordi d'area. Lo schema di accordo approvato oggi dalla Giunta si inserisce dunque in un più vasto "Progetto Famiglia della Comunità", quello approvato dall'assemblea della Comunità il 10 luglio di quest'anno. Con riferimento alla certificazione "Family Audit", la Comunità delle Giudicarie è stata tra l'altro selezionata dal Ministero della Cooperazione internazionale e l'integrazione - Politiche per la famiglia tra i primi 50 soggetti che in ambito nazionale porteranno avanti la sperimentazione relativa ad un processo partecipato di certificazione aziendale attraverso il quale agire nell'ambito della conciliazione tempi di vita lavorativa con quelli di vita personale e familiare.
Primo obiettivo del Piano famiglia della Comunità è il raggiungimento degli standard Family, e quindi l'attribuzione del marchio "Family in Trentino - Family Audit", avviando un percorso di revisione delle procedure interne della propria organizzazione, accompagnando in tale percorso anche gli stessi Comuni (almeno il 25 %) e gli altri soggetti che aderiscono all'accordo volontario d'area. Tra le iniziative previste anche la costituzione della "Consulta delle famiglie delle Giudicarie" e l'attivazione di postazioni per il telelavoro una volta che si renderà disponibile una sede adatta all'interno degli spazi della Comunità.
Entro un mese dalla sottoscrizione dell'accordo, i soggetti pubblici e privati coinvolti (compresi quelli che vorranno aggregarsi in seguito) costituiranno il gruppo di lavoro che, coordinato dall'Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, dovrà definire il programma e la pianificazione temporale delle azioni che si intendono realizzare. (cz)
Allegato: Accordo Comano Family -