Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1517

DIECI AZIENDE IN GARA PER IL TITOLO DI "START UP DELL'ANNO"

Un algoritmo sviluppato per la rimozione della Costa Concordia, lo scanner in 3D che non sfiora gli oggetti, batteri utilizzati per il restauro di opere d'arte, un sistema anticontraffazione a prova di hitech. Sono solo alcuni dei prodotti ideati dalle dieci startup che si sfideranno domani nella finale del premio Start Up dell'Anno. Il concorso, organizzato da PNICube, l'associazione italiana che riunisce gli incubatori universitari, premia le giovani imprese generate dal mondo della ricerca dopo il 2009 che abbiano conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo di mercato. Con il coordinamento organizzativo di Trentino Sviluppo l'evento si terrà venerdì 31 maggio a partire dalle 9.30 e fino alle 15.30 presso il Polo Tecnologico di Rovereto.-

Le regioni arrivate in finale quest'anno sono otto - Puglia, Campania, Sicilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia - ma la rappresentativa maggiore proviene da Milano con tre aziende tra le dieci finaliste. Vari i settori di attività, tra cui ITC, biomedicale, green e servizi alla persona.
L'impresa vincitrice – selezionata da una giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d'impresa – otterrà un duplice premio: un contributo in denaro di 5 mila euro ed il riconoscimento denominato "Premio dei Premi" conferito dal Presidente della Repubblica Italiana.
L'Ambasciata di Francia in Italia assegnerà inoltre il premio "Giovani innovatori italiani in Francia 2013" consentendo così ai vincitori di fruire di un programma personalizzato e gratuito di incontri in Francia. Per tale motivo a Rovereto sarà presente l'Ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy come pure il console generale britannico Vic Annells che assegnerà il premio "UK Trade & Investment". Nel corso della giornata verrà inoltre assegnato il premio speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici promosso da APSTI, l'Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.
Il Premio Start Up dell'Anno fa tappa per la prima volta in Trentino. Nella cornice del Festival dell'Economia Rovereto raccoglie così il testimone di città importanti quali Sassari, Bologna e Napoli. (dm)

Web: www.festivaleconomia.it
Twitter: @economicsfest
Facebook: www.facebook.com/festivaleconomiatrento -