Le regioni arrivate in finale quest'anno sono otto - Puglia, Campania, Sicilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia - ma la rappresentativa maggiore proviene da Milano con tre aziende tra le dieci finaliste. Vari i settori di attività, tra cui ITC, biomedicale, green e servizi alla persona.
L'impresa vincitrice – selezionata da una giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d'impresa – otterrà un duplice premio: un contributo in denaro di 5 mila euro ed il riconoscimento denominato "Premio dei Premi" conferito dal Presidente della Repubblica Italiana.
L'Ambasciata di Francia in Italia assegnerà inoltre il premio "Giovani innovatori italiani in Francia 2013" consentendo così ai vincitori di fruire di un programma personalizzato e gratuito di incontri in Francia. Per tale motivo a Rovereto sarà presente l'Ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy come pure il console generale britannico Vic Annells che assegnerà il premio "UK Trade & Investment". Nel corso della giornata verrà inoltre assegnato il premio speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici promosso da APSTI, l'Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.
Il Premio Start Up dell'Anno fa tappa per la prima volta in Trentino. Nella cornice del Festival dell'Economia Rovereto raccoglie così il testimone di città importanti quali Sassari, Bologna e Napoli. (dm)
Web: www.festivaleconomia.it
Twitter: @economicsfest
Facebook: www.facebook.com/festivaleconomiatrento -