Venerdì, 15 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1788

Approvato dalla Giunta il quarto aggiornamento del Piano provinciale di risanamento delle acque
DEPURAZIONE BIOLOGICA DEI REFLUI IN TUTTI I COMUNI

La Giunta provinciale ha approvato stamane, su proposta del vicepresidente e assessore all'ambiente Alberto Pacher il quarto aggiornamento al Piano provinciale di risanamento delle acque.
-

La rivisitazione del Piano si rende necessaria per recepire alcuni nuovi orientamenti derivanti dalla applicazione di direttive comunitarie di settore e per far fronte ad alcune esigenze del territorio. In tale contesto, in particolare, si intende estendere il sistema di depurazione biologica delle acque reflue (trattamento secondario) a 213 comuni su 217, rimanendo dotati esclusivamente di trattamento primario solo quattro comuni: Capriana, Valfloriana, Cagnò e Sagron Mis, per i quali - a causa della configurazione territoriale ed in ragione del ridotto impatto ambientale - non è per ora conveniente l'aggregazione.
Ad oggi i comuni collegati ad impianti di depurazione biologica delle acque reflue sono 179 a fronte delle attuali previsioni del Piano che prevede il collegamento per 210. Tra le realizzazioni a cui sarà data priorità c'è anche il depuratore "Media Vallagarina". (cz) -