La Direzione Regionale Inps di Via Tomaso Gar a Trento sovraintende le attività delle sedi di Trento e Bolzano e delle numerose agenzie presenti sul territorio delle due Province autonome. Tali strutture garantiscono l'erogazione a cittadini e imprese di oltre 500 prodotti previdenziali e assistenziali. Un'organizzazione molto complessa che nelle due province, tra riscossioni e pagamenti, muove ogni anno un flusso finanziario di oltre 5 miliardi di euro.
Marco Zanotelli, 54 anni, trentino di nascita, laureato in Economia e Dottorato di ricerca alla Stanford University, vanta un percorso professionale di primissimo piano. Alta professionalità maturata nel mondo accademico in Italia e all'estero nonché presso la Commissione Europea in qualità di Esperto di Sistemi previdenziali. All'interno dell'Inps è stato strettissimo collaboratore del prof. Gianni Billia a Roma e da ultimo direttore dell'Ufficio Studi. Attualmente è anche consigliere economico per i Sistemi di welfare al CNEL.
Oltre all'attuale incarico di direttore regionale Inps per il Trentino Alto Adige, è direttore dell'Ufficio Studi Inps presso la Direzione Generale di Roma e docente di Econometria all'Università Statale di Milano.
Ricopre altresì altri incarichi: Scientific Advisor presso la Commissione Europea a Bruxelles ed è Consigliere economico per i Sistemi di welfare al CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; scrive su Lavoce.info ed è direttore dell'Osservatorio sulle imprese di veDrò.
In precedenza ha avuto i seguenti incarichi: direttore centrale vicario e responsabile dell'Area Rapporti, Studi e Ricerche Internazionali della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'Inps; consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2006 al 2008 (Governo Prodi); componente del gruppo di lavoro "Sistemi di Monitoraggio del Mercato del Lavoro" presso la Commissione Europea per delega del Ministero del Lavoro; consulente presso l'ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni); direttore regionale vicario della Direzione Regionale Inps per la Lombardia; coordinatore dell'Osservatorio del lavoro e dell'occupazione della Regione Lombardia, (Inps, Regione Lombardia, Università Cattolica).
Fotoservizio e immagini video a cura dell'Ufficio Stampa -