Martedì, 10 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2087

La visita stamane in Provincia
DELLAI INCONTRA IL DIRETTORE REGIONALE DELL'INPS MARCO ZANOTELLI

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai ha incontrato stamane il direttore regionale dell'Inps Marco Zanotelli. Si è trattato della prima visita dopo la nomina, avvenuta agli inizi di giugno, alla direzione regionale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale. Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, il presidente Dellai ha espresso a Zanotelli i migliori auguri dell'amministrazione provinciale per il suo incarico.-

La Direzione Regionale Inps di Via Tomaso Gar a Trento sovraintende le attività delle sedi di Trento e Bolzano e delle numerose agenzie presenti sul territorio delle due Province autonome. Tali strutture garantiscono l'erogazione a cittadini e imprese di oltre 500 prodotti previdenziali e assistenziali. Un'organizzazione molto complessa che nelle due province, tra riscossioni e pagamenti, muove ogni anno un flusso finanziario di oltre 5 miliardi di euro.

Marco Zanotelli, 54 anni, trentino di nascita, laureato in Economia e Dottorato di ricerca alla Stanford University, vanta un percorso professionale di primissimo piano. Alta professionalità maturata nel mondo accademico in Italia e all'estero nonché presso la Commissione Europea in qualità di Esperto di Sistemi previdenziali. All'interno dell'Inps è stato strettissimo collaboratore del prof. Gianni Billia a Roma e da ultimo direttore dell'Ufficio Studi. Attualmente è anche consigliere economico per i Sistemi di welfare al CNEL.
Oltre all'attuale incarico di direttore regionale Inps per il Trentino Alto Adige, è direttore dell'Ufficio Studi Inps presso la Direzione Generale di Roma e docente di Econometria all'Università Statale di Milano.
Ricopre altresì altri incarichi: Scientific Advisor presso la Commissione Europea a Bruxelles ed è Consigliere economico per i Sistemi di welfare al CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; scrive su Lavoce.info ed è direttore dell'Osservatorio sulle imprese di veDrò.
In precedenza ha avuto i seguenti incarichi: direttore centrale vicario e responsabile dell'Area Rapporti, Studi e Ricerche Internazionali della Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'Inps; consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2006 al 2008 (Governo Prodi); componente del gruppo di lavoro "Sistemi di Monitoraggio del Mercato del Lavoro" presso la Commissione Europea per delega del Ministero del Lavoro; consulente presso l'ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni); direttore regionale vicario della Direzione Regionale Inps per la Lombardia; coordinatore dell'Osservatorio del lavoro e dell'occupazione della Regione Lombardia, (Inps, Regione Lombardia, Università Cattolica).

Fotoservizio e immagini video a cura dell'Ufficio Stampa -