Una novità importante della COP19 riguarderà i negoziati per il finanziamento ai paesi poveri, indispensabile per affrontare le conseguenze del riscaldamento globale e delle emissioni di gas a effetto serra da parte dei paesi sviluppati ed emergenti.
I 193 paesi che fanno parte dell'ONU cercheranno un accordo per la riduzione delle emissioni, per fare in modo che la temperatura media globale del pianeta non vada oltre i 2 gradi Celsius nei prossimi decenni.
Oltre alle delegazioni ufficiali dei Paesi, alla COP parteciperanno rappresentanti dei movimenti sociali e organizzazioni non governative.
Dal 7 al 10 novembre i ragazzi dell'Agenzia di Stampa Giovanile parteciperanno alla COY9, Conferenza della Gioventù in preparazione alla COP19. Il progetto Agenzia di Stampa Giovanile è promosso dalle associazioni Jangada e Viração in partenariato con l'Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Rete Italia Clima, Fundación TierraVida, Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento, Centro Jean Monnet, gruppo Osservatorio SOStenibile e Associazione di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). Il gruppo trentino lavorerà insieme ad altri ragazzi provenienti da Italia, Brasile, Argentina e Colombia.
Per seguire le notizie direttamente da Varsavia, basta cliccare mi piace sulla pagina dell'Agenzia di Stampa Giovanile su Facebook (www.facebook.com/agenziadistampa) o tramite i siti: www.climatrentino.it, www.agenciajovem.org e www.redmasvos.org. I contenuti sono in italiano, portoghese e spagnolo.
Contatto:
Paulo Lima – Associazione Jangada/ Viração – paulo@viracao.org
Tel.: 348-1936763 -