Martedì, 13 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3522

Giovedì 15 novembre il secondo appuntamento nazionale promosso dall'Iprase presso l'Aula Magna del Palazzo Istruzione
DAL "VECCHIO" LEGGERE SCRIVERE E FAR DI CONTO ALLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Dopo la puntualizzazione sulla figura del dirigente scolastico nella gestione delle risorse umane, il 26 ottobre scorso, l'Iprase del Trentino in collaborazione con ISRE – Istituto Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa propone un nuovo confronto nazionale, giovedì 15 novembre prossimo su: "Leggere, scrivere, far di conto e poi? – Competenze chiave di cittadinanza e curricula del primo e secondo ciclo d'istruzione", rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti. Contributi da esperti nazionali, tra i quali Anna Maria Ajello (La Sapienza-Roma) e Carlo Petracca (MIUR) ed esperienze a confronto. Interventi d'apertura dell'assessore Marta Dalmaso e del direttore Iprase, Beatrice de Gerloni.-

Seminario su "Leggere, scrivere, far di conto e poi? Competenze chiave di cittadinanza e curricula del primo e secondo ciclo di istruzione"
giovedì 15 novembre dalle 8.30 alle 18.00 presso l'Aula Magna del Palazzo Istruzione (via Gilli 3, Trento)

L'obiettivo del seminario, rivolto a dirigenti Scolastici e insegnanti delle scuole trentine, è affrontare il tema dell'educazione alla cittadinanza, nelle sue evoluzioni normative e pedagogiche, analizzandone il rapporto e le potenzialità di sviluppo attraverso i curricoli scolastici.
Il seminario costituisce infatti una significativa opportunità per esplorare il concetto stesso di competenza di cittadinanza così come si è evoluto negli ultimi anni, anche alla luce della normativa europea. Per la provincia di Trento si tratta di un'occasione di particolare rilievo in quanto offre un momento di riflessione rispetto alla collocazione di tali competenze nei nuovi piani di studio provinciali.
Il tema sarà esplorato da due relatori principali, AnnaMaria Ajello e Carlo Petracca cui seguiranno testimonianze su esperienze realizzate in tre regioni italiane.
Il lavoro prosegue nel pomeriggio con approfondimenti in lavori di gruppo.
Tre dirigenti trentini saranno coinvolti come discussant con il ruolo di promuovere la discussione tra i partecipanti e favorire il confronto tra le esperienze presentate e la realtà delle scuole trentine su tre tematiche in particolare: il rapporto tra le competenze chiave e le discipline nella costruzione dei curricula scolastici, le competenze di cittadinanza nell'obbligo di istruzione e l'acquisizione delle competenze di cittadinanza in progetti di sinergia tra scuola e territorio.

Iscirizoni ancora aperte sul sito di Iprase www.iprase.tn.it.
Per informazioni: signora Desj Carli (desj.carli@iprase.tn.it., tel. 0461-494360).
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

In allegato il programma del seminario del 15 novembre 2012 -