Un anno fa il via della prima fase de "Le vie dei Parchi", con il primo gruppo di giovani trentini, calabresi e romeni in cammino lungo i sentieri del Parco Naturale Adamello Brenta. Il progetto realizzato dall'IPRASE e promosso dall'Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con il contributo del Governo italiano in materia di Politiche giovanili, aveva permesso ai giovani di conoscersi e di scoprire le bellezze del Parco Naturale Adamello Brenta, partner del progetto insieme al Convento dei Frati Cappuccini di Terzolas, che invece si configurava come "campo base" del viaggio.
A quella prima tappa trentina, è seguita una seconda in Romania nel mese di settembre e una terza a novembre in Calabria.
Oggi quei giovani partecipanti di tutti i tre i gruppi si sono costituiti in una associazione, che si chiama "Tassobarbasso", e hanno dato vita alla seconda edizione de "Le vie dei Parchi". Questo grazie al sostegno delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e al supporto del referente scientifico del progetto Francesco Rubino (IPRASE).
Altri giovani potranno - da sabato prossimo fino al 12 luglio - scoprire le magia della montagna e del camminare lento, da compiere assieme agli altri come occasione per conoscersi, per confrontarsi o semplicemente per stare in silenzio e contemplare i suggestivi paesaggi.
Il progetto è aperto a tutti i giovani a partire dai 18 anni. Per informazioni su come partecipare e iscriversi è possibile contattare direttamente l'associazione all'indirizzo e-mail: info@tassobarbasso.it. (gz) -
Ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla seconda edizione del progetto
DAL 6 AL 12 LUGLIO RIPARTE IL CAMMINO DE "LE VIE DEI PARCHI 2"
Si ripropone la seconda edizione del progetto "Le vie dei Parchi", una settimana di trekking e di attività formative, da compiersi fra le montagne e che vedrà protagonisti venti giovani provenienti dal Trentino e dalla Calabria. Questa volta però saranno i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla prima edizione del progetto a guidare il nuovo gruppo alla scoperta della città di Trento e del Parco Naturale Adamello Brenta. Nel corso della primavera i giovani si sono infatti costituiti in associazione con l'obiettivo di proporre ad altri coetanei questo progetto, capace di coniugare l'esperienza fisica dell'escursione e del trekking montano, con la riflessione che, in questo caso, verrà incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul dialogo interreligioso e interculturale.-