Ricordiamo che la concessione di borse di studio si pone come obiettivo l'incentivazione dell'impegno scolastico e sportivo e la parziale copertura dei costi legati all'attività agonistica di alto livello. Possono fruire della borsa di studio gli studenti/atleti iscritti e frequentanti il secondo ciclo del sistema educativo provinciale delle istituzioni scolastiche e formative pubbliche e paritarie.
Per l'ammissione alla borsa di studio lo studente deve possedere i seguenti requisiti: essere residente in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda; aver conseguito nell'anno di presentazione della domanda l'ammissione alla classe successiva senza carenze formative o aver concluso positivamente il percorso scolastico o formativo nell'anno di presentazione della domanda; non aver ripetuto più di un anno nel percorso del secondo ciclo scolastico; essere tesserato ad un'associazione o società sportiva dilettantistica affiliata ad una federazione nazionale o ad una disciplina sportiva associata riconosciuta dal CONI.
Inoltre i requisiti sportivi: l'aver raggiunto i seguenti risultati sportivi nel periodo che va dal 1 ottobre dell'anno precedente al 30 settembre dell'anno in cui si presenta. Vale a dire: essere stato convocato nella rappresentativa provinciale o nazionale, assoluta o di categoria dalla federazione nazionale della disciplina associata dello sport praticato e aver partecipato a campionati nazionali, o internazionali, assoluti o di categoria; essersi classificato dal primo al sesto posto nelle graduatorie italiane o internazionali riservate alla categoria di appartenenza secondo l'età; aver partecipato a campionati nazionali o internazionali assoluti o di categoria o equivalenti previste dalle federazioni / discipline associate per gli sport di squadra.
Infine appartenere a un nucleo familiare la cui situazione economica riferita al reddito dell'anno precedente a quello di presentazione della domanda e del patrimonio al 31 dicembre, sempre dell'anno precedente, non superi il valore ICEF indicato nei criteri e non essere un atleta professionista e non appartenere per professione a gruppi sportivi militari. (cm) -
1.500 euro per giovani "atleti studenti", la deliberazione dell'assessore Marta Dalmaso
DAL 23 OTTOBRE AL 9 NOVEMBRE LE DOMANDE PER 40 BORSE DI STUDIO "SPORTIVE"
La Giunta provinciale ha approvato i criteri e le modalità per la concessione delle borse di studio destinate a giovani atleti residenti in Trentino che frequentano un percorso di istruzione o di formazione. Lo ha fatto accogliendo la relativa deliberazione di Marta Dalmaso, assessore all'istruzione e allo sport. Sono a disposizione 40 borse di studio da 1.500 euro. Ricordiamo che la legge provinciale numero 5 dell'agosto 2006 prevede che ai giovani atleti residenti in provincia e frequentanti un percorso di istruzione o formazione possano essere concesse borse di studio, tenuto conto del merito sportivo e scolastico e della condizione economica familiare valutata attraverso il sistema ICEF. Sono stati appunto determinati i criteri ed i parametri per la concessione delle borse di studio agli studenti atleti relative al 2012 e fissate le modalità di presentazione della relativa domanda che potrà essere presentata a partire da martedì 23 ottobre e fino a venerdì 9 novembre. Il modulo della domanda è pubblicato sul sito www.sport.provincia.tn.it e sul sito www.modulistica.provincia.tn.it-