Venerdì, 12 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2055

Tre video documentari di Trentino Sviluppo ripercorrono l'affascinante percorso del legno
DAI BOSCHI DELLA VAL DI FIEMME ALLA MECCATRONICA: IL VIAGGIO DEL LEGNO

Un viaggio lungo e corto al tempo stesso. Meno di 200 chilometri, tanti ne hanno percorsi i 2.100 metri cubi di abete con il quale è stata costruito l'edificio produttivo del Polo della Meccatronica a Rovereto. Un intero piano, oltre 3.500 metri quadrati di uffici, realizzati in appena 34 giorni utilizzando una quantità di legno che ricresce nei boschi trentini in meno di una giornata, precisamente 18 ore e 36 minuti. Ma prima di poter essere tagliati gli abeti della Val di Fiemme devono aspettare almeno 130 anni, in un ciclo naturale dove l'uomo entra in punta di piedi. Al viaggio del legno, ripercorrendo a ritroso la filiera corta di un materiale a "chilometri zero", sono dedicati tre brevi video documentari con i quali Trentino Sviluppo ed ARCA Casa Legno hanno voluto tener traccia delle varie lavorazioni e di chi, con le proprie abilità e conoscenze, ne è il protagonista: dall'antico lavoro del boscaiolo allo stabilimento hi-tech dove nascono i panelli X-lam, fino al montaggio in cantiere.-

I tre video documentari sono stati presentati giovedì 11 luglio, in occasione della Tavola rotonda tenutasi proprio dentro il cantiere del Polo della Meccatronica.
Nel primo video si raccontano le tecniche di manutenzione e taglio degli alberi nei boschi certificati FSC della Val di Fiemme, passando poi alle lavorazioni presso la Segheria della Magnifica Comunità di Fiemme a Ziano.
Il secondo documentario è interamente dedicato alla lavorazione hi-tech delle assi di abete che attraverso particolari incroci, colle e presse vengono trasformate in pannelli X-lam, tecnologia che permette di ottenere importanti performance sia dal punto di vista energetico e strutturale sia sotto il profilo della resistenza ai terremoti. Particolare location lo stabilimento Essepi XXL di Cavedine.
L'ultima tappa del viaggio del legno è dedicata al montaggio in cantiere, coordinato dall'impresa Collini: appena 5 settimane grazie alla prefabbricazione dei pannelli e alle particolari soluzioni tecniche e logistiche adottate. E dove, oltre ai 1.200 metri cubi di pannelli, sono stati utilizzati anche 5.855 metri quadrati di listoni, i 4.000 mq di tavolato, 798 mq di perline in legno di abete, 163 metri cubi di travi utilizzati per la copertura, oltre al montaggio di 410 finestre anch'esse in legno.
Protagonisti di questo singolare viaggio sono Silvio Chiocchetti, Andrea Bertagnolli, Silvano Gardener e Stefano Cattoi della Magnifica Comunità di Fiemme, Silvio Pedrotti (Essepi XXL), Luca Fronza (Collini Lavori), Mauro Casotto (Trentino Sviluppo) e Gilbert Khawam (Bonfiglioli Mechatronic Research).
I video sono disponibili sulle web TV di Trentino Sviluppo (www.trentinosviluppo.it) ed ARCA Casa Legno (www.arcacert.com). (dm) -