Oltre 100 mila proposte di progetto pubblicate nel 2015 e 56,8 milioni di euro di finanziamento raccolti in un solo anno da diverse realtà italiane che hanno scelto di affidarsi al crowdfunding. Cresce nel nostro Paese l'attenzione verso questa nuova modalità di finanziamento collettivo. A rivelarlo sono i dati del Report 2015 dedicato a questo tema e curato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il crowdfunding rappresenta uno strumento dalle grandi potenzialità per diverse tipologie di attività, dalla ricerca alla cultura fino alle imprese, con particolare riferimento a quelle altamente innovative. Utilizzare il crowdfunding e conquistare l'attenzione dei possibili sostenitori, però, è tutt'altro che semplice. Per questo è importante conoscere lo strumento e approfondire le pratiche che possono favorire il successo delle proposte presentate.
Saranno questi i temi al centro del workshop “Crowdfunding per le imprese” promosso da Trentino Sviluppo e in programma domani, martedì 19 gennaio, a partire dalle 15.15, nell'Aula magna della TSM-Trentino School of Management a Trento, in via Giusti 40 (Piano Terra). L'incontro, gratuito e aperto a tutti, vedrà la presenza dell'ente pubblico, impegnato nella promozione di nuovi strumenti a sostegno dell'innovazione, degli operatori del settore quali banche e piattaforme, di formatori e start up innovative.
Il programma prevede a partire dalle ore 15.15 il benvenuto da parte di Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia autonoma di Trento, e di Sergio Anzelini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo. Seguiranno gli interventi, con Sergio Anzelini (ore 15.30) che parlerà di “Crowdfunding nelle sue diverse accezioni collegate al finanziamento diffuso”, Michele Nulli (Provincia autonoma di Trento) “Principali motivazioni dell'ente pubblico alla base della promozione dello strumento crowdfunding” (ore 15.40), Matteo Piras (Starsup s.r.l.) “Piattaforme di crowdfunding e piattaforme di equity crowdfunding: differenze. Ruoli e attività della start up e dell’investitore” (ore 16.00), Paolo Donnarumma (Banco Popolare) “Il ruolo della banca nella raccolta” (ore 16.20), Fiammetta Giurato (SIDA mastergroup) “Le nuove professionalità legate agli operatori del settore” (ore 16.40). Chiuderanno una testimonianza aziendale (ore 17.00) e a seguire la tavola rotonda ed il dialogo con il pubblico moderati da Sergio Anzelini per concludere alle 18.00 circa. (f.r.)
Organizza Trentino Sviluppo: appuntamento martedì 19 gennaio a Trento presso la Trentino School of Management
Crowdfunding per le imprese. Un workshop per saperne di più
Startup, progetti umanitari, attività culturali e di ricerca. Sono sempre più numerosi i progetti che nascono grazie al crowdfunding, il finanziamento collettivo basato sulla collaborazione tra persone e gruppi che credono in una determinata proposta e scelgono di sostenerla. I fondi raccolti in Italia con questo approccio nel 2015 sono stati quasi il doppio rispetto all'anno precedente, ma riuscire a conquistare la fiducia dei possibili finanziatori non è semplice e la concorrenza è sempre più serrata. Per questo è importante conoscere le potenzialità dello strumento e le giuste strategie per metterlo in campo con successo. Se ne parlerà domani, martedì 19 gennaio, al workshop “Crowdfunding per le imprese” promosso da Trentino Sviluppo a Trento, presso l'Aula magna della Trentino School of Management, a partire dalle ore 15.15.