In un anno segnato, nei momenti più bui, dalla chiusura delle attività produttive ritenute non essenziali e dalle forti limitazioni agli spostamenti delle persone, il mercato del lavoro (inter)nazionale e provinciale ne è uscito fortemente compromesso. Ripensare le politiche del lavoro in un contesto inedito come quello attuale, risulta essere la sfida che la pubblica amministrazione e le organizzazioni private sono chiamate ad affrontare per fronteggiare la pandemia e la post-pandemia.
A seguito della presentazione dei dati sugli andamenti occupazionali registrati nei primi nove mesi del 2020, periodo segnato dalle conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha comportato sul mercato e sulle politiche del lavoro, seguirà un focus sulle potenziali risposte che la partnership tra pubblica amministrazione e soggetti privati possono contribuire a dare, in una logica di governo in rete.
Il seminario sarà introdotto dall’Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, dott. Achille Spinelli e da Stefania Terlizzi, Dirigente generale Agenzia del Lavoro.
La presentazione del 35° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Trento sarà di Isabella Speziali, Direttrice dell’Ufficio Studi delle Politiche e del Mercato del Lavoro.
Interverranno infine alla tavola rotonda Franco Fraccaroli, Università di Trento, Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro, Carlos Corvino, Responsabile Ufficio Osservatorio del Mercato e delle Politiche del Lavoro del Friuli Venezia Giulia e Elisa Martini, Agenzia del Lavoro di Trento.
Le conclusioni sono affidate al prof. Riccardo Salomone Presidente dell’Agenzia del lavoro.
Per iscriversi all'evento:
L’evento si terrà in modalità online e sarà fruibile previa iscrizione. Per iscriversi e ottenere maggiori informazioni accedere alla sezione dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro:
www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/In-arrivo-la-presentazione-del-35-Rapporto-sull-occupazione