In dialogo con Matteo Serra (FBK), l’esperto tratterà anche temi più strettamente biologici ed evoluzionistici: per esempio, come si genera uno spillover, cioè il passaggio di un virus da un animale all’essere umano, e come si può pensare di prevenirlo in futuro?
Anche in questa occasione, come nelle precedenti puntate, la diretta sarà impreziosita dal live sketching di Jacopo Sacquegno, che rappresenterà a modo suo il flusso della conversazione. Ci sarà poi spazio anche per alcuni interventi di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e altri ospiti esterni.
L’evento è interattivo: si potrà esprimere il proprio parere e fare domande nei commenti, i quesiti più interessanti saranno posti a Telmo Pievani durante la diretta di FBK Live.
Il dialogo si potrà seguire collegandosi venerdì 15 maggio 2020 alle 18.00 ai canali di FBK Facebook e Youtube -
La puntata di venerdì segue quelle del 10 e del 20 aprile scorso, rispettivamente su “Fake news e coronavirus: dall’epidemia all’infodemia” con Manlio De Domenico (FBK-CoMuNe Lab) e “Epidemie di ieri e di oggi: siamo poi così diversi?” con Massimo Rospocher (FBK-ISIG) e Lucia Galvagni (FBK-ISR).
Tutte le puntate di FBK Live si possono rivedere QUI.
L’iniziativa è promossa con il contributo del progetto “Cittadini per la scienza” della Fondazione Bruno Kessler (FBK) finanziato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del bando “I comunicatori STAR della scienza“.
Telmo Pievani (1970) è professore ordinario presso il dipartimento di biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche. Esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Dal 2018 è direttore del web magazine dell’Università di Padova, “Il Bo LIVE”, e del magazine “Natura Viva”. Collabora con “Il Corriere della Sera” e con le riviste “Le Scienze”, “Micromega” e “L’Indice dei Libri”. Ha curato mostre e festival della scienza ed è autore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico.