A che cosa serve il cervello? Perché è così difficile capire come funziona? E quali strumenti abbiamo oggi per studiarlo? Il cervello è senza dubbio l’organo più misterioso e affascinante del corpo umano: la sua estrema complessità rende difficile comprenderne i meccanismi e, per quanto la ricerca abbia fatto enormi passi avanti, i punti irrisolti sono a oggi ancora molto numerosi. L’appuntamento sarà l’occasione per mettere a fuoco le più recenti scoperte, le prospettive future, ma ancora di più le domande e i problemi aperti.
Ne parleremo in diretta con Luigi Cattaneo, professore associato in Psicobiologia (UniTrento) e con Paolo Avesani, responsabile nel Neuroinformatics Laboratory (FBK). Al termine di una breve presentazione, i relatori risponderanno alle domande del pubblico.
La diretta potrà essere seguita sui canali social di Scienza a ore sei:
Facebook @scienzaoresei → https://www.facebook.com/scienzaoresei/
YouTube @Scienza a Ore Sei → https://www.youtube.com/channel/UC_EJUhrOjSf8qzGIA0xLoAA
Il ciclo di incontri, giunto alla sua terza edizione, è stato riproposto in una nuova versione virtuale in cui i cittadini possono interagire con ricercatori e comunicatori dei quattro enti del Sistema Trentino della Ricerca: Università di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler. Anche in questa edizione la programmazione dell’iniziativa ruota, come d’abitudine, attorno a temi di forte attualità, che hanno ricadute tangibili sulla quotidianità dei cittadini. “Scienza a ore sei” è organizzata nell’ambito del bando della Provincia autonoma di Trento “I comunicatori STAR della scienza”.