Il percorso formativo inizierà a settembre, durerà 1.400 ore. È prevista la frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì, prevalentemente al mattino, con lezioni teoriche, attività di laboratorio ed esperienze di tirocinio in vari servizi.
Una volta acquisita la qualifica, l’operatore socio sanitario può svolgere la sua attività sia nel settore sanitario sia in quello sociale, a domicilio, in RSA, nei centri diurni, in ospedale e nelle cooperative sociali.
Bando, moduli per l’iscrizione e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito dell’Apss all’indirizzo: www.apss.tn.it > operatori e partner > formazione > formazione professionale - corsi per operatore socio sanitario > documenti.
Per iscriversi è necessario avere 17 anni e aver assolto all’obbligo di istruzione o, se maggiorenni, essere in possesso del diploma di terza media. La domanda di iscrizione deve essere presentata, utilizzando il modulo allegato al bando, entro le ore 12 di mercoledì 31 maggio. È previsto un contributo di iscrizione di 15 euro.
L’esame di ammissione al corso si terrà a Trento, martedì 27 giugno, alle ore 8.30, al Polo universitario delle professioni sanitarie in via Briamasco 2.