Cinque anni fa è stato istituito in provincia di Trento il Registro delle/degli assistenti familiari, uno strumento tra le cui finalità figura anche quella di assicurare uno standard minimo di qualità e di professionalità delle/gli iscritte/i. Per questo la sua disciplina stabilisce che, al fine di mantenere l’iscrizione al Registro stesso, l’assistente familiare è tenuta/o a svolgere all’anno almeno otto ore di formazione. Ecco che per rispondere a questa necessità la Fondazione Demarchi ha progettato dei brevi moduli di formazione teorico-pratica, centrati sulle tre macro aree principali d’intervento dell’assistente famigliare e quindi su quelle di ambito socio-culturale e contrattuale, relazionale e comunicativo e tecnico-professionale.
Nello specifico, l’offerta si struttura su 17 brevi moduli formativi a scelta di 4 ore ciascuno, che toccano aree come il primo soccorso, il bisogno di alimentazione ed eliminazione, la relazione e comunicazione con l’anziano e l’accompagnamento alla morte, l’assistenza alla persona con demenza, il benessere dell’operatore e la gestione dello stress.
I corsi si svolgeranno a Trento il 10 e il 17 settembre, e il 16 e 23 novembre, a Rovereto il 28 settembre e il 5 ottobre e a Pergine Valsugana il 16 e l 23 ottobre.
Per maggior iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Demarchi (Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it).