Le cooperative di comunità sono società cooperative costituite da cittadini allo scopo di produrre vantaggi, beni e servizi, a favore della propria comunità territoriale. Queste realtà diversificano la propria attività offrendo importanti servizi di vicinato, promuovendo attività culturali e di integrazione sociale, gestendo infrastrutture e attivando progetti nel settore dell’agricoltura, della cura del territorio, del trasporto scolastico e del turismo.
Iniziative in questo ambito sono già presenti in alcune regioni italiane (Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo e Sardegna) e soprattutto in zone a rischio spopolamento, ma anche in quartieri periferici delle aree urbane. Manca ancora una legge a livello nazionale e la Commissione regionale degli enti cooperativi si è data l’obiettivo di sviluppare un modello di cooperativa di comunità che risponda ai bisogni e alle caratteristiche del territorio locale. Il convegno sarà dunque l’occasione per indagare le potenzialità della cooperazione di comunità e come sostenere chi intende mettersi in gioco in prima persona per la propria comunità.
Incontro di valenza regionale a Palazzo Widmann, con l'assessore alla cooperazione Tonina
Cooperative di comunità, il 29 gennaio un convegno per scoprirne le opportunità
"Le cooperative di comunità in Trentino-Alto Adige – Nuove opportunità di partecipazione e sviluppo sociale”. È questo il tema del convegno promosso dalla Commissione regionale sugli enti cooperativi ed organizzato dalle Province di Trento e Bolzano, in collaborazione con Regione Trentino-Alto Adige, Federazione trentina della Cooperazione, Coopbund, Raiffeisenverband, CooperDolomiti ed AGCI e con il supporto scientifico dell’Istituto Europeo di ricerca sull’impresa (EURICSE). L'iniziativa è in programma il 29 gennaio a partire dalle 8.30 a Palazzo Widmann a Bolzano. Vi prenderanno parte, tra gli altri, gli assessori alla cooperazione delle Province autonome di Trento e Bolzano, rispettivamente Mario Tonina e Thomas Widmann.