Grazie alla legge provinciale n.6/2009 la Provincia autonoma di Trento può concedere contributi ad enti, associazioni e soggetti senza scopo di lucro, che realizzano e offrono alle famiglie attività estive rivolte ai loro figli: bambini e ragazzi, che al 31 maggio 2016 siano residenti in un comune della Provincia e non abbiano superato il 18° anno di età. Si tratta di esperienze aggreganti fra giovani che sono, indirettamente, strumento per promuovere la loro formazione e crescita come individuo e in gruppo e sono utili per accrescere il benessere e lo sviluppo della persona.
La delibera provinciale approvata oggi individua i criteri e le modalità per la concessione di contributi per l’anno 2016 ad enti o organizzazioni che propongono attività di soggiorno marino o attività di colonia diurna, campeggio e soggiorno permanente sulla base di determinati pre-requisiti.
Sono finanziabili le colonie diurne, i campeggi e i soggiorni permanenti organizzati esclusivamente sul territorio della provincia di Trento, nonché la colonia marina di Cesenatico, tra l'8 giugno e l'11 settembre 2016, e le organizzazioni interessate possono presentare domanda di contributo all’Agenzia provinciale per la famiglia dal 2 al 31 maggio 2016, tramite la modulistica pubblicata sul sito www.modulistica.provincia.tn.it.
Rispetto al sistema premiante introdotto per i contributi, è prevista l’assegnazione di una maggiorazione di contributo pro-capite per ogni presenza giornaliera se l’Ente gestore, alla data di presentazione della domanda, risulta in possesso, rispettivamente, del marchio “Family in Trentino” o del certificato base “Family Audit”. (an)
Per maggiori informazioni:
Sportello Famiglia
via Grazioli n. 1 – 38122 Trento
tel. 0461-493144; 0461-493145
sportello.famiglia@provincia.tn.it