
E' stata raggiunta oggi una significativa intesa tra il Presidente della Provincia e le parti sociali che, attraverso lo stanziamento sul bilancio 2018 di ulteriori risorse pari a 12 milioni di euro, consente di chiudere il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro del personale dei comparti pubblici per il triennio 2016-2018.
Il rinnovo dei contratti, fermi dal 2009, rappresenta l’occasione per rafforzare la motivazione dei dipendenti, per i quali il blocco del turn over ha comportato un progressivo aggravio lavorativo a fronte di uscite dal lavoro dilatate nel tempo per la riforma pensionistica intervenuta. Al contempo, nel fornire potere di acquisto ai lavoratori, questo rinnovo può dare impulso alla dinamica dei consumi e, quindi, produrre benefici effetti sul piano economico.
Le parti hanno anche convenuto l’impegno di sottoscrivere la modifica dell’accordo provinciale quadro in materia di comparti di contrattazione per consentire il passaggio dei dirigenti tecnico-amministrativi ora nel comparto sanitario al comparto delle autonomie locali. Ciò per allineare le dinamiche contrattuali alle novità introdotte con la nuova legge provinciale sulla dirigenza pubblica. In tale ambito, è stato assunto anche l’impegno di attivare un tavolo tecnico entro gennaio 2017 per esaminare la proposta di revisione dei comparti di contrattazione relativamente al personale non sanitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari ed al personale assistenziale delle Aziende provinciali servizi alla persona, con riflesso sui futuri rinnovi contrattuali.
L’intesa ha anche infine riguardato la riapertura del tavolo negoziale per la conclusione del contratto collettivo di lavoro unico tipo per il personale delle società a controllo pubblico. (gz)