Venerdì, 05 Novembre 2021 - 14:02 Comunicato 3141

Era stato sottoscritto dalle parti lo scorso 28 ottobre
Continuità assistenziale: approvato il nuovo accordo con i medici di medicina generale

Approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, il nuovo Accordo provinciale dei medici di medicina generale che era stato sottoscritto lo scorso 28 ottobre 2021 con i sindacati di categoria. Obiettivo del nuovo protocollo è quello di affrontare la carenza di medici di continuità assistenziale con una serie di misure: "Già a marzo 2020 avevamo siglato un Accordo che aveva introdotto alcune azioni straordinarie per fronteggiare questa situazione che colpisce sia l'assistenza primaria che la continuità assistenziale - spiega l'assessore Segnana -. In questo nuovo testo abbiamo condiviso con i Sindacati della medicina generale, che ringrazio, alcuni interventi per agevolare e incentivare i medici all'assunzione degli incarichi di continuità assistenziale e alla copertura, anche occasionale, dei turni. L'orizzonte al quale stiamo lavorando insieme ai Sindacati - conclude Segnana - è poi quello di un ulteriore accordo che incentivi le forme associative fra i professionisti, anche con investimenti rivolti al personale amministrativo e infermieristico di supporto ai medici".
L’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Nell'Accordo oggi approvato si prevede la possibilità che i medici di assistenza primaria possano svolgere occasionalmente e volontariamente turni di continuità assistenziale e che i medici della Scuola di medicina generale nonché i medici specializzandi possano accedere ad alcuni benefici economici per la copertura dei turni di continuità assistenziale, dai quali prima erano esclusi.

L'Accordo prevede inoltre un riconoscimento aggiuntivo ai medici di continuità assistenziale disponibili a lavorare presso il Carcere di Spini di Gardolo, un altro settore dove si riscontrano importanti carenze.

(at)