Dalla Provincia autonoma di Trento arriva una nuova, concreta risposto alla domanda di alloggi in Trentino. La consegna di oggi a Riva del Garda degli ultimi 60 alloggi popolari segna la conclusione del più importante progetto di edilizia pubblica portato a termini in questi anni nell'Alto Garda e, in generale, in tutto il Trentino. Ad Alboletta sorge una vera e propria cittadella residenziale, composta interamente da alloggi pubblici, destinati a 137 famiglie rivane.
Alla consegna degli appartamenti erano presenti - tra gli altri - il presidente di Itea, Salvatore Ghirardini, il sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, e il presidente della Comunità Alto Garda e Ledro, Mauro Malfer.
Il presidente di Itea ha ribadito l'importanza del progetto, realizzato con standard qualitativi alti e dotato di aree verdi per bambini: "Oggi consegniamo un cantiere storico e dai numeri importanti per Itea. Il compendio immobiliare è stato realizzato e curato interamente dal team tecnico Itea, al quale va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto. Alle 60 nuove famiglie rivolgo un augurio di 'una buona abitazione' e una duplice raccomandazione ovvero di avere cura di questo bene messo a disposizione dall’intera comunità trentina per assicurarvi protezione e tranquillità e al tempo stesso di impegnarvi nell’istaurare buoni rapporti di vicinato basati sulla solidarietà e l’integrazione".
Il sindaco Mosaner, sottolineando la posizione privilegiata dell'area, ha annunciato la realizzazione di una pista ciclabile e le scuole elementari.
Il nuovo complesso residenziale di Alboletta, tra via Grez e via Italo Marchi, si pone in continuità con i precedenti interventi realizzati in questi anni da parte di Itea che hanno visto la costruzione dell'area residenziale vicino al torrente Albola e in prossimità del centro rivano. Complessivamente sono 8 gli edifici realizzati dal 2009 ad oggi che contano 137 appartamenti, parcheggi pubblici e interrati, e due spazi commerciali.
Le nuove famiglie potranno contare su una corte interna, destinata a verde e voluta come luogo di sosta e di aggregazione, separato dal traffico veicolare.
Le metrature degli appartamenti variano tra i 50 e i 97 metri quadrati, tutti in classe energetica C+ e A+, grazie all'utilizzo di materiali di prima scelta. (pff)
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa