L’obiettivo del concorso è di conoscere più “in profondità” il mondo giovanile: il ruolo dei giovani nelle comunità, il rapporto con l'ambiente e le tradizioni, il lavoro culturale e creativo, le passioni, i sogni, la dimensione amicale e affettiva, la scuola, le preoccupazioni.
Il concorso è aperto a singoli o gruppi, senza limiti di età, l’importante è che i protagonisti dei video candidati siano i giovani. I partecipanti potranno concorrere con video della durata massima di 15 minuti (più un breve teaser di 1 minuto che riassuma i contenuti principali del video candidato). Potranno essere candidati anche video che hanno partecipato ad altre competizioni o Festival, ma che non abbiamo vinto premi o ricevuto menzioni. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione. I video girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese.
A chiusura del concorso, tutti i teaser dei video pervenuti e conformi ai termini esplicitati nel regolamento, saranno caricati e promossi sulla pagina Facebook di Fondazione Franco Demarchi. I teaser dei video potranno essere votati, da tutti gli interessati, attraverso la modalità “like” e per l’assegnazione dei premi l’organizzazione si avvarrà di una Giuria competente che valuterà i 10 video più votati. I premi assegnati consisteranno in buoni da spendere in un negozio di attrezzature video: 1° premio del valore di 500 euro, 2° premio del valore di 300 euro e 3° premio del valore di 100 euro. I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale che si terrà a Trento.
Per candidare i video è necessario compilare e firmare la scheda di partecipazione e la liberatoria e inviarle, assieme al video, a concorsovideo@fdm.tn.it.
Il regolamento e i materiali si trovano sul sito della Fondazione Demarchi a questo link.