Le prove scritte prenderanno il via giovedì 28 aprile e proseguiranno fino al 26 maggio
Concorso docenti: nominate le commissioni. 477 i posti
Al via oggi dalla Giunta provinciale le commissioni per il concorso pubblico per titoli ed esami, per l’assunzione di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono nello specifico 23 le commissioni nominate, di queste 12 completate interamente e 11 da ultimare a causa della specificità di alcuni classi di concorso che presentano un numero molto basso di posti in organico e hanno una limitata disponibilità di personale.
"La scelta è stata quella di mantenere sul territorio tutte le commissioni di esame - ha spiegato il presidente Ugo Rossi - così da garantire ai docenti l’espletamento del concorso in Trentino senza aggravi e disagi. Questo ha comportato, anche data la ristrettezza dei tempi, uno sforzo organizzativo suppletivo che non ha consentito ancora il pieno completamento delle commissioni". Come previsto anche dal Ministero per le proprie commissioni, questo non comprometterà il regolare avvio del concorso infatti tutti i presidenti saranno affiancati dai Comitati di vigilanza per garantire l’ordinato e regolare svolgimento delle prove scritte.
Per tutte le commissioni è stato individuato e nominato il presidente. "Un impegno ed uno sforzo che ha coinvolto pressoché tutti i dirigenti scolastici in servizio e tre recentemente collocati a riposo - ha sottolineato il presidente Rossi - a loro va il nostro ringraziamento per la partecipazione a questo importante momento per la scuola trentina". La nomina dei presidenti, come quelle degli altri componenti non inficerà comunque il regolare svolgimento degli esami di terza media così come quelli di maturità.
Entra nel vivo tra 10 giorni il concorso per 367 cattedre e 110 posti di sostegno nelle istituzioni provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento. La Giunta provinciale ha nominato oggi le commissioni esaminatrici e i rispettivi presidenti. L’impegno dell’Amministrazione è quello di completare tutte le commissioni così da garantire anche per queste commissioni l’avvio delle operazioni successive, ovvero la correzione degli scritti.
Le prove scritte prenderanno il via, in concomitanza con il resto d’Italia e come stabilito dal Ministero, giovedì 28 aprile e proseguiranno fino al 26 maggio. Gli scritti, diversi per ciascuna classe di concorso e ambito disciplinare, avranno una durata di 150 minuti e saranno composti da otto quesiti di cui sei a risposta aperta e due, nella lingua straniera scelta dal candidato, a risposta chiusa. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta dovrà essere svolta interamente nella relativa lingua.
In allegato le commissioni e le date delle prove scritte
Immagini