Alla cerimonia di consegna del nuovo tratto stradale erano presente, oltre all’assessore Mauro Gilmozzi, anche il presidente della Comunità della Val di Sole, Guido Redolfi, e i sindaci dei Comuni di Caldes e di Cis, e altri amministratori solandri.
I lavori sono stati realizzati dalla A.T.I. costituita da Collini Lavori, Ediltione, Costruzioni Casarotto e Garbari.
L’opera elimina le problematiche viabilistiche presenti sulla statale 42 tra il ponte di Mostizzolo fino a poco oltre l'abitato di Bordiana. In quel tratto il tracciato stradale è particolarmente tortuoso e inadeguato anche in ragione dei volumi di traffico, soprattutto durante le stagioni turistiche invernali ed estive.
"Si tratta di un primo passo - ha detto ancora l'assessore Gilmozzi - verso una serie di interventi che avranno un effetto importante sulla viabilità della zona contribuendo a decongestionare il traffico”.
I lavori sono iniziati dal primo viadotto che, risalendo la valle di Sole, parte poco dopo Mostizzolo, ed hanno riguardato la rettifica e l'allargamento di un tratto di strada statale di oltre tre chilometri. L'intervento ha visto la realizzazione di diversi tratti di muri di sostegno e controripa, cinque viadotti in travi d'acciaio e soletta "collaborante", cinque terre rinforzate di sostegno, un tratto di semimpalcato a sbalzo.
Il totale generale dei lavori ammonta a 23.350.000 euro (pff).
Servizio a cura dell'ufficio stampa. All: intervista all'assessore Gilmozzi.