La missione plurisettoriale ha visto coinvolti i rappresentanti di diversi settori produttivi trentini dalla meccanica alla cosmetica, dall’edilizia di lusso ai prodotti alimentari: Bauer, Bonfiglioli Mechatronics Research, Deltamax Automazione, Distilleria Bertagnolli, Effegi Lab, Idrochemical, Officine Meccaniche Margoni, Metal Working, Mimest, Serramenti Pisetta, Rovimpex Novaledo, Sanae Beauty & Spa, Solid Power. Gli interessi di queste aziende spaziavano dalla prima esplorazione di mercato alla ricerca di nuovi distributori, dalla ricerca di progetti su commessa da realizzare fino alla valutazione di partnership produttive e/o tecnologiche.
Tra questi possiamo citare incontri presso studi di architettura per valutare progetti nel campo dell’edilizia privata per serramenti di pregio e per la realizzazione di centri benessere, la visione e discussione di progetti tecnici in corso, la visita ad aziende di distribuzione nel settore alimentare o a centri di distribuzione e assistenza tecnica per il settore della componentistica meccanica.
La missione porta a casa risultati notevoli che prospettano fruttuose possibilità di collaborazione futura: un’azienda di componentistica meccanica ha incontrato alcuni distributori interessati ai prodotti e ha già programmato una visita di approfondimento nella prossima primavera. Un’altra azienda sempre del settore della componentistica meccanica ha trovato un distributore ben organizzato ed introdotto nel mercato con prodotti complementari interessato ad integrare e completare la gamma col prodotto trentino; un’altra azienda ha discusso di possibilità di produzione di nuovi prodotti personalizzati in co-branding da inserire nel mercato russo; un’azienda è stata invitata a valutare da una delle controparti incontrate la possibilità di avviare una collaborazione produttiva e tecnologica in Russia.
Alcune realtà trentine hanno anche sfruttato l’occasione della visita a Mosca per rinnovare e rafforzare il rapporto con gli attuali distributori e pianificare strategie commerciali per l’anno venturo.
A corollario della missione si inserisce la visita a Technopolis Moscow, un incubatore di imprese di proprietà del Comune di Mosca che offre spazi ed agevolazioni anche logistiche e doganali a start up ed aziende anche straniere che vogliono aprire un’attività in Russia. La collaborazione con Trentino Sviluppo, iniziata un anno fa con la sottoscrizione di un accordo di partnership, si è vista rafforzata dalla discussione circa la possibilità di una visita in Trentino dei rappresentanti del polo insieme ad alcune realtà insediate, nonché dall’inizio di una trattativa tecnico- commerciale tra un’azienda russa insediata ed un’azienda trentina che realizza pezzi meccanici di precisione.
La missione fa parte di un progetto più ampio di preparazione al mercato russo ideato e realizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, ICE Mosca, Ufficio Commerciale dell’Ambasciata italiana e Trentino Export in cui le aziende partecipanti hanno potuto studiare in modo approfondito tutte le tematiche connesse all’avvio di un business in Russia: dalle certificazioni ai brevetti, dalle questioni amministrative a quelle doganali, dalla comunicazione alla business etiquette, dall’organizzazione commerciale alle diverse tipologie di partnership possibili con i partner russi.
A seguito della missione e a conclusione del progetto di preparazione al mercato sono già in fase di preparazione le azioni volte a sostenere il consolidamento delle relazioni avviate durante la missione e a contribuire alla conclusione degli accordi commerciali. Si prevedono sia supporto collettivo ed individuale nella gestione quotidiana dei contatti sia l’invito in Trentino degli operatori russi maggiormente interessati. (d.m.)
Grande interesse degli operatori locali verso le 13 aziende accompagnate da Trentino Sviluppo. Già definiti i primi accordi commerciali
Conclusa la missione a Mosca: 80 incontri d’affari tra aziende trentine e russe
Dal 21 al 24 novembre 13 aziende accompagnate da Trentino Sviluppo nella missione organizzata con la Provincia di Trento, si sono recate in una fredda ma accogliente Mosca per una missione commerciale volta ad istaurare nuovi rapporti d’affari con aziende russe. Ottanta gli incontri svolti complessivamente dalle imprese trentine con il prezioso supporto in loco dell’ufficio ICE di Mosca, una buona parte anche direttamente presso le sedi delle aziende russe a dimostrazione del forte interesse di quel mondo per le produzioni trentine. I contatti commerciali hanno riguardato la meccanica, l’alimentare, la cosmetica ma anche la realizzazione di centri benessere e la progettazione avanzata nel settore delle costruzioni. Intensificati anche i rapporti con Technopolis Moscow, incubatore di imprese di proprietà del Comune di Mosca, con il quale dall’ottobre 2015 Trentino Sviluppo ha avviato una specifica collaborazione per consentire ad aziende trentine interessate al mercato russo di avere una base operativa.