Dopo la firma del nuovo protocollo d’intesa da parte dei due presidenti, l’assessore Bisesti ha partecipato all’incontro con i rappresentanti delle scuole trentine e dei partner aziendali del progetto, articolato nel corso del pomeriggio in due momenti: la presentazione del decennale e l’avvio della nuova edizione del progetto “Tu sei”, che dal 2008 ha coinvolto oltre diecimila studenti e ha visto centinaia di partecipazioni di imprese. “Oggi abbiamo un esempio di azienda che accoglie e di un collegamento sano fra mondo della formazione e mondo aziendale, un connubio necessario anche per rafforzare il legame forte di entrambi con il territorio e per sviluppare le professionalità più richieste, così da indirizzare i giovani verso i settori dove può esserci crescita, lavoro e futuro. Da parte nostra l’impegno in queste sfide ci sarà”, ha detto Bisesti ringraziando organizzatori e partecipanti.
Al folto pubblico presente in sala sono state ricordate la genesi e il significato del progetto, con le tante esperienze delle scuole e delle imprese, accompagnate dalla testimonianza di chi ha creduto e crede ancora a quella che è stata definita una sfida culturale, che ogni anno si rinnova e si amplia per entrambi i mondi coinvolti.
Stefania Segata, vice presidente di Confindustria Trento e presidente dei giovani imprenditori, portavoce del gruppo di coordinamento di “Tu sei” ha spiegato il motivo della pubblicazione per celebrarne i dieci anni, cioè la necessità di riportare in modo tangibile e sotto forma di racconto un’esperienza soddisfacente, presentando luoghi e persone e lasciando una prova concreta delle buone pratiche nel rapporto scuola-azienda. In rappresentanza degli staff di entrambi i partner istituzionali erano presenti il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato, il responsabile del dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento Roberto Ceccato e le due referenti del progetto: Daniela Carlini, direttore dell’Ufficio pedagogico didattico della formazione professionale della Provincia e Maria Cristina Poletto responsabile dell’area education di Confindustria Trento. Il lancio della nuova edizione è stato preceduto dalla visita all’azienda ospitante, quindi il pomeriggio si è concluso con un incontro tecnico, propedeutico alla nuova edizione del progetto.
In allegato: interviste, una scheda sul progetto Tu sei e comunicato stampa Adige-Blm Group
Fotoservizio e immagini a cura dell’Ufficio Stampa