L’iniziativa, organizzata dalla tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, ha coinvolto artigiani, tecnici funzionari della pubblica amministrazione, restauratori, architetti e giovani studenti dell’ENAIP futuri pittori e restauratori. "L’obiettivo del programma formativo - spiega l'assessore Daldoss - è quello di promuovere la cultura della qualità paesaggistica focalizzandosi sui materiali e sulle tecniche del colore e della luce per l’elaborazione di soluzioni in sintonia con il contesto."
I sessanta partecipanti al workshop (15 artigiani, 25 professionisti, 15 studenti e 5 funzionari di varie strutture provinciali - divisi in gruppi si alternano su sette diversi grandi “tavoli” di lavoro, sui quali si affrontano concretamente e materialmente, lavorando sulle malte e i colori, i temi trattati durante il corso: dagli intonaci al colore, dal trattamento delle superfici alla qualità delle finiture. Ogni corsista, coadiuvato dai tutor, elabora un suo personale percorso creativo che diventa parte di un più ampio lavoro di gruppo che rappresenta un “quadro paesaggistico” unico.
L’azione formativa, che si è caratterizzata per l’alternanza di lezioni teoriche e momenti pratici, è nata dalla collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, l’A.N.C.E. Associazione Trentina dell’Edilizia, l’Alta Formazione Professionale ENAIP Trentino, la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento.