Venerdì, 26 Ottobre 2018 - 16:37 Comunicato 2585

Per la prima volta a Rovereto, in Progetto Manifattura, oltre 50 informatici, imprenditori, studenti, cittadini e policy maker in una maratona dedicata alla ricerca di nuove soluzioni
Climathon: partita alle 14 di oggi la 24 ore del clima. Si lavorerà anche la notte

C’è anche Rovereto tra le 104 città di tutto il mondo che tra le ore 14.00 di oggi, venerdì 26 ottobre, e le 14.00 di domani, aderiscono a “Climathon”, la maratona che mette a confronto informatici, ricercatori, professionisti, imprenditori, studenti, cittadini e policy maker per trovare soluzioni intelligenti alle sfide generate dal cambiamento climatico. La “24 ore non stop” è organizzata da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino e Climate-KIC, la più grande iniziativa a livello europeo nel settore del cambiamento climatico, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto e si svolge negli spazi di Progetto Manifattura a Borgo Sacco e conta oltre 50 partecipanti. I lavori ruoteranno intorno ai temi della mobilità sostenibile e dell’efficientamento del trasporto pubblico in Trentino. A fine evento il gruppo più creativo e innovativo sarà premiato con un assegno del valore di 2.500 euro e un anno di frequenza gratuita all’Innovation Academy, il percorso formativo per imprenditori di Trentino Sviluppo.

Anche il Trentino si unisce al movimento globale dei territori impegnati nella ricerca di soluzioni intelligenti alle sfide generate dal cambiamento climatico con la sua prima Climathon. L’evento– organizzato da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino e Climate-KIC in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto – è una vera e propria “maratona per il clima”, durerà 24 ore, conta oltre 50 partecipanti e si svolge nell’incubatore green di Trentino Sviluppo a Rovereto Progetto Manifattura dalle ore 14 di oggi, venerdì 26 ottobre alle ore 14 di domani, sabato 27.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far incontrare informatici, professionisti imprenditori, ricercatori, studenti, esperti, appassionati e policy maker locali per costruire insieme una regione più smart. Ciascun partecipante può presentare un progetto già avviato oppure sviluppare – assieme agli altri “climathoners” – una nuova soluzione.
Nello specifico, l’appuntamento di Rovereto è dedicato a quattro diverse sfaccettature della mobilità sostenibile, ovvero la mobilità urbana auto-ciclo-pedonale integrata, la promozione del trasporto pubblico in Vallagarina, la circolazione limitata dei veicoli nel centro storico e l’implementazione di nuove modalità di trasporto efficienti e universali su tutto il territorio provinciale. E alla fine delle 24 ore di workshop e brainstorming il gruppo più creativo sarà premiato con un assegno del valore di 2.500 euro e un anno di frequenza gratuita all’Innovation Academy, il percorso formativo per aspiranti e neo-imprenditori di Trentino Sviluppo.

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa



Immagini