Sabato, 27 Ottobre 2018 - 17:07 Comunicato 2588

Studenti, ricercatori e startupper hanno lavorato insieme progettando soluzioni innovative. La vittoria a “MobiliTree” che incentiva l'uso dei mezzi pubblici curando le piante
Climathon: 50 partecipanti, 24 ore, 7 team e altrettante idee per la mobilità sostenibile

Una maratona di 24 ore in cui confrontarsi, progettare e mettere a punto nuove idee sul tema della mobilità sostenibile. Progetto Manifattura, il polo green di Rovereto, ha ospitato la Climathon, l'hackathon del clima svoltosi in contemporanea in 104 città in tutto il mondo. Cinquanta i partecipanti, tra studenti, ricercatori e imprenditori che hanno vissuto insieme per una giornata intera, suddivisi in 7 team multidisciplinari formatisi per l’occasione e che oggi hanno presentato alla giuria il frutto del proprio lavoro. Il progetto MobiliTree ha conquistato la giuria, vincendo un premio di 2.500 euro e un anno di frequenza gratuita all’Innovation Academy, il percorso formativo per imprenditori di Trentino Sviluppo. MobiliTree è una app per l'uso dei mezzi pubblici che ne incentiva l'uso piantando un nuovo albero al primo utilizzo e dandogli cure per tutto il periodo nel quale la app viene utilizzata. La Climathon è stata promossa da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino e Climate KIC, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Trento.

Innovativi, creativi e tenaci. Ecco il ritratto dei partecipanti alla prima edizione roveretana della Climathon, una 24 ore non stop dedicata alla creazione di soluzioni a problemi reali in tema sostenibilità. I partecipanti hanno iniziato il loro lavoro venerdì alle 14 e hanno proseguito fino a oggi, sabato, con il supporto di mentori ed esperti del sistema trentino dell'innovazione.
“Dalla mobilità integrata urbana alla promozione dell'uso dei trasporti e la riduzione del traffico. Oggi a Rovereto 50 persone hanno lavorato insieme per rispondere a esigenze reali della Vallagarina, poste dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento. La nostra speranza – ha detto Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo – è che queste idee diventino progetti reali che impattino positivamente sul territorio”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro di questi team multisciplinari – ha commentato Sara Lovato, responsabile dell'Area acceleratori e imprenditorialità di HIT – che sono la prova di come l'innovazione non stia solo nella tecnologia ma anche nelle connessioni tra le diverse competenze”.
Il team vincitore è stato quello del progetto MobiliTree, composto da Dibya Rathi, Muhammad Maaz, Elisabetta Pisetti, Lorenza Davide, Tina Samuel e Usra Shaukat. Il gruppo è composto interamente da studenti e ha saputo conquistare il parere della giura composta da Michele Tosi (Trentino Sviluppo), Giuseppe Angelini (Informatica Trentina) e l'investitore Francesco Dallaporta. “È stata un'esperienza bellissima ed emozionante – ha detto Lorenza Davide, del team vincitore – e come team vogliamo proseguire il lavoro iniziato qui e cercare nuove partnership per realizzarlo”.

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa



Immagini