Innovativi, creativi e tenaci. Ecco il ritratto dei partecipanti alla prima edizione roveretana della Climathon, una 24 ore non stop dedicata alla creazione di soluzioni a problemi reali in tema sostenibilità. I partecipanti hanno iniziato il loro lavoro venerdì alle 14 e hanno proseguito fino a oggi, sabato, con il supporto di mentori ed esperti del sistema trentino dell'innovazione.
“Dalla mobilità integrata urbana alla promozione dell'uso dei trasporti e la riduzione del traffico. Oggi a Rovereto 50 persone hanno lavorato insieme per rispondere a esigenze reali della Vallagarina, poste dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento. La nostra speranza – ha detto Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo – è che queste idee diventino progetti reali che impattino positivamente sul territorio”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro di questi team multisciplinari – ha commentato Sara Lovato, responsabile dell'Area acceleratori e imprenditorialità di HIT – che sono la prova di come l'innovazione non stia solo nella tecnologia ma anche nelle connessioni tra le diverse competenze”.
Il team vincitore è stato quello del progetto MobiliTree, composto da Dibya Rathi, Muhammad Maaz, Elisabetta Pisetti, Lorenza Davide, Tina Samuel e Usra Shaukat. Il gruppo è composto interamente da studenti e ha saputo conquistare il parere della giura composta da Michele Tosi (Trentino Sviluppo), Giuseppe Angelini (Informatica Trentina) e l'investitore Francesco Dallaporta. “È stata un'esperienza bellissima ed emozionante – ha detto Lorenza Davide, del team vincitore – e come team vogliamo proseguire il lavoro iniziato qui e cercare nuove partnership per realizzarlo”.
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa