
Durante la scuola residenziale si approfondiranno tutti i temi utili al management degli strumenti di analisi e gestione dell’economia circolare come il green procurement, la bioeconomia dei materiali, nuovi sistemi industriali, nuovi modelli di business, le metriche per misurare la circolarità, le filiere della distribuzione o l’accesso alla finanza.
A fine progetto, i corsisti saranno in grado di comprendere i processi aziendali da un punto di vista sistemico e di cogliere le intersezioni delle logiche circolari con i modelli di business per traghettare le aziende nella transizione ecologica, diventato ormai un pilastro delle politiche europee.
Circular Re-Thinking è a numero chiuso, per un massimo di dieci partecipanti, che saranno affiancati da tre tutor. Oltre all’apprendimento, avranno modo di compiere un percorso professionalizzante per comprendere il proprio posizionamento nel sistema dell’economia circolare.
Sede del corso non poteva che essere Progetto Manifattura, esempio perfetto di circolarità e riqualificazione industriale, che da tabacchificio dell'Impero austroungarico è oggi diventato incubatore d'imprese e parco tecnologico, leader in Europa nei settori della sostenibilità, delle biotecnologie, dell'edilizia intelligente e dell'industria dello sport.
Proprio tre delle aziende insediate in Progetto Manifattura sostengono con convinzione i principi della scuola partecipando come sponsor. Sono Ems - Energy Management Services, Daunia Wind e Margherita che operano nel settore delle energie rinnovabili.
Le candidature per partecipare rimarranno aperte fino al 31 luglio tramite form online sul sito web www.circular-rethinking.com (c.g.)