Il percorso si propone di presentare il cinema e il linguaggio cinematografico come medium capace di raccontare molto sulla realtà del presente, del passato e del futuro e di fornire strumenti per la sua comprensione; siamo infatti immersi in un mondo sempre più fatto di immagini e (pochi) sottotitoli, dove può risultare difficile orientarsi tra i vari contenuti, fonti e linguaggi a cui siamo costantemente esposti. Durante gli incontri tre esperti guideranno il pubblico nella lettura dei linguaggi del cinema, combinando il loro commentario alla visione di frammenti, scene e sequenze cinematografiche.
Programma
30 ottobre 2018, dalle 19.00 alle 22.00
Le parole delle cose. Il mondo attraverso la lente del cinema
con Mario Brenta, regista e docente di cinematografia presso l’Università di Padova
Il linguaggio cinematografico come linguaggio primo e privilegiato nell'interpretazione della realtà; padre di tutti i linguaggi, antico quanto l'uomo ma con la più recente tecnologia. Il suo potenziale espressivo, caratteristiche e specificità.
28 novembre 2018, dalle 19.00 alle 22.00
Più o meno Woody. Dieci cose da sapere sul cinema di Woody Allen
con Stefano Brenna, autore di "Woody Allen. Guida a un uso responsabile" (BookTime Milano)
Oggetti, strade, città; nevrosi, disincanti e universi dilatati. Dieci cose fondamentali per entrare nel cinema di Woody Allen, prendersi uno stacco dalla realtà e tornare migliori nel caos di tutti i giorni.
12 dicembre 2018, dalle 19.00 alle 22.00
Ditelo con il cinema. Dare forma all'invisibile tra immaginario e realtà
con Dario D'Incerti, regista e formatore, presidente dell'associazione culturale Cinelogos
Attraverso l'uso di brevi citazioni cinematografiche si cercherà di esplorare come il cinema sia corresponsabile della costruzione del nostro immaginario, essendo di quest'ultimo – contemporaneamente – una manifestazione e una critica.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Il progetto è organizzato dalla Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management, in collaborazione con il Cinema Astra di Trento e con Trentino Film Commission, per conto del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
Info:
https://smtc.tsm.tn.it
tel. 0461 020074 – 0461 020064