Le persone nell’arco della vita acquisiscono le proprie competenze non solo attraverso il conseguimento di un titolo di studio, ma anche grazie alle numerose esperienze che permettono loro di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Ciò può avvenire in molti modi: in autonomia, attraverso uno studio individuale, frequentando corsi, partecipando a conferenze e seminari, osservando altre persone che lavorano o direttamente prestando il proprio lavoro.
Proprio per riconoscere le competenze acquisite nel corso della vita, in linea con la disciplina normativa europea e nazionale, la Provincia ha sviluppato in questi anni gli strumenti necessari per l'avvio del Sistema provinciale di certificazione delle competenze definendo il Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali.
Lo scorso anno, dopo l’approvazione dei criteri per la verifica dei requisiti per l’accreditamento degli enti titolati a erogare i servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Provincia ha istituito l’elenco degli enti autorizzati ad assistere il cittadino nel percorso di identificazione, valutazione e attestazione delle competenze, consultabile sul portale istituzionale di Vivoscuola.
A partire dall’anno in corso gli enti interessati ad erogare i servizi di validazione e certificazione delle competenze potranno accreditarsi in qualsiasi momento dell’anno, rispetto alla finestra 1° febbraio – 30 marzo prevista per il 2018. Inoltre, per gli enti già accreditati, sarà possibile ampliare il proprio ambito di attività presentando apposita documentazione per l’integrazione dei settori economico-professionali e dei processi di competenza.
Gli interessati dovranno presentare la domanda avvalendosi dell’apposita procedura informatica reperibile all’indirizzo http://certificazionecompetenze.provincia.tn.it/accreditamento.