Durante il lockdown del 2020, gli ospiti erano rimasti particolarmente colpiti dalle immagini che vedevano in tivù: la disperazione per quelle persone che venivano portate via dai camion non li ha lasciati indifferenti. “Noi nella prima ondata siamo stati fortunati. Il virus non ci ha colpito, chiusi e inermi, nella nostra casa come in un fortino invalicabile. Così abbiamo cercato di fare qualcosa per loro” racconta l’animatrice Terry Biasion, che assieme alla collega Doris Meneghel ha promosso l’iniziativa “Sos nonni”. Ecco dunque che gli ospiti, con il supporto degli operatori, hanno scritto decine di email ai personaggi della televisione che più amano per dare un viso e una voce alle loro storie lavorative che qualche anno fa erano state raccolte in un volume.
Alla fine, 27 “famosi” si sono filmati durante la lettura delle storie. Ne è nato un dvd, realizzato con l'aiuto di dei Comuni del Tesino, dell’Ecomuseo e della XLam Dolomiti di Castelnuovo. Le presentazioni dei vip sono state realizzate nei luoghi più caratteristici della valle. “In tutta Italia hanno potuto vedere la nostra terra” sorride Biasion, che evidenzia come nonostante nella seconda ondata anche la struttura di Castello Tesino sia stata colpita dal Covid, gli ospiti hanno comunque voluto che i ricavati di questo progetto andassero ugualmente alla casa del Bergamasco, con la quale è nato un gemellaggio. Un’iniziativa che ha entusiasmato gli anziani dell’Apsp, dei quali hanno parlato anche i media nazionali. “Nonostante le difficoltà, gli ospiti non si sono lasciati schiacciare dalla depressione, ma si sono rimboccati le maniche lavorando per gli altri” osservano le animatrici.
“Con la vostra spontaneità avete testimoniato ancora una volta quanto sia grande il cuore dei trentini. Grazie al vostro esempio, il Tesino e tutta la nostra terra ha saputo distinguersi e farsi apprezzare anche fuori dai confini nazionali” ha concluso l’assessore Bisesti.
Foto e video a cura dell'Ufficio stampa