Venerdì, 01 Settembre 2017 - 12:21 Comunicato 2249

Decisione della Giunta provinciale
Casa Circondariale di Trento, approvata l'offerta formativa per l’anno scolastico 2017/2018

La Giunta provinciale ha approvato oggi la proposta formativa per l’anno scolastico 2017/2018 rivolta ai detenuti della Casa Circondariale di Trento. Il progetto tiene conto della specificità del carcere del capoluogo, caratterizzato dalla presenza di un numero detenuti con pene detentive generalmente inferiori ai tre anni e ha come obiettivo l'attivazione di percorsi sostenibili e coerenti con il tempo di permanenza dei detenuti.

Prosegue l'attività di coordinamento tra la Provincia autonoma di Trento e la Casa Circondariale del capoluogo per ciò che concerne l'offerta formativa rivolta ai detenuti.
L’offerta formativa per il prossimo anno, relativa al primo ciclo, prevede un percorso di alfabetizzazione e un percorso di scuola secondaria di primo grado.
Per il secondo ciclo è previsto invece un primo periodo articolato in due annualità misto tra Liceo Economico Sociale e percorso professionale alberghiero, (con la possibilità di “qualifica” per il percorso professionale a conclusione del 2° anno) e un secondo periodo che permette la continuazione in modo flessibile dei percorsi formativi di scuola superiore, tenendo conto dei bisogni formativi presenti tra gli studenti detenuti.
Nell'articolazione mista del primo periodo si prevede un monte ore di 20 unità di lezione comuni al percorso liceale e professionale collocate al mattino, che prevedono discipline comuni. E' prevista inoltre una sottoarticolazione della classe, nelle ore pomeridiane del martedì e giovedì, per la partecipazione alle attività pratiche in cucina e alla materia specifica “scienze e igiene” per il gruppo della scuola professionale, mentre il gruppo del Liceo Economico Sociale affronterà la materia scienze naturali e un potenziamento delle discipline di indirizzo (scienze umane, diritto ed economia e geostoria).
A coloro che sono stati ammessi al secondo periodo del percorso liceale viene garantita la possibilità di proseguimento del percorso flessibile in modo da tener conto dei livelli raggiunti dagli studenti frequentanti, anche in funzione del riconoscimento dei crediti.
L’attivazione di due periodi è gestita in collaborazione fra IFP alberghiero di Rovereto e liceo delle scienze umane “A. Rosmini “ di Trento.



Immagini